Olimpiadi Londra 2012, atletica: il podio dei 400 tutto caraibico

Londra – All’arrivo sembra quasi di assistere a una gara dei Giochi panamericani: quattro caraibici ai primi quattro posti, serve il quinto per trovare un europeo ed è Kevin Borlee, uno dei gemelli belgi in finale.
Kirani James rinforza il titolo mondiale sui 400 m conquistato a Daegu superando tutta la concorrenza e scendendo per la prima volta in carriera sotto i 44 secondi. 43’’94, nuovo record nazionale di Grenada, il tempo che gli permette di precedere Luguelin Santos, dominicano, e Lalonde Gordon, di Trinidad e Tobago. Oro e argento a ragazzi under 20, non toccano i quarant’anni in due, come ama ricordare Franco Bragagna lungo tutta la finale.

Se per l’atletica è il giorno cupo della squalifica di Schwazer, è anche la serata del salto con l’asta femminile; oro alla statunitense Suhr, davanti alla cubana Silva, entrambe con 4,75 metri, una lotta da guerra fredda. Solo terza la regina dell’asta degli scorsi anni, la russa Isinbaeva.
Prima dei salti, le pesiste avevano dato spettacolo; eliminata la Rosa in mattinata, l’oro va alla bielorussa Ostapchuk, argento alla neozelandese Adams, bronzo alla russa Kolodko. Le gare femminili della giornata sono poi complete con i 3.000 m siepi. Se tra gli uomini è solitamente una gara per soli africani, l’oro qui va a una russa, Yuliya Zaripova, che precede la tunisina Ghribi e l’etiope Assefa.

Per gli uomini spicca la finale dei 400 m a ostacoli: il dominicano Sanchez conferma il dominio caraibico sulla distanza, anticipando lo statunitense Tinsley e il puertoricano Culson.
Domani tornano in pista gli azzurri: qualificazioni nel salto triplo maschile per Donato e Greco. Proprio oggi Donato ha lanciato l’allarme per un dolore al tendine d’achille sinistro e il campione europeo di Helsinki potrebbe non essere al meglio per questa competizione olimpica.

Andrea Bosio

Share and Enjoy

  • Facebook
  • Twitter
  • Delicious
  • LinkedIn
  • StumbleUpon
  • Add to favorites
  • Email
  • RSS

Ti è piaciuto questo articolo? Fallo sapere ai tuoi amici

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato.

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>

 
Per inserire codice HTML inserirlo tra i tags [code][/code] .

I coupon di Wakeupnews