Olimpiadi: giovedì a Roma corsa in solidarietà della Russia esclusa dall’atletica

olimpiadi

Sono passati diversi giorni da quando il Tas ha bocciato il ricorso di 68 atleti russi impedendo così alla squadra di atletica della Russia di partecipare alle Olimpiadi di Rio de Janeiro. C’è chi non ha preso bene questa decisione, non solo dalle parti di Mosca ma anche in Italia. A testimoniarlo è il fatto che il giorno prima dell’inizio delle Olimpiadi brasiliane si svolgerà a Roma una manifestazione a carattere sportivo in solidarietà degli atleti russi a cui è stata impedita la partecipazione alla più importante kermesse sportiva del pianeta.

Tutto questo avrà luogo giovedì 4 agosto. A partire dalle ore 19 si svolgerà presso il Foro Italico un sit in e, proprio per testimoniare la vicinanza dei partecipanti all’atletica russa, una corsa nei pressi del villaggio olimpico della capitale. Chi desidera avere maggiormente informazioni sulla manifestazione può trovarle a questo link che rimanda all’evento creato appositamente su facebook.

olimpiadi

Irina Osipova, l’ideatrice di questo particolare raduno, spiega: «Di fronte ad una evidente strumentalizzazione politica dello sport è difficile fare finta che tutto sia normale. È per questo che insieme ad altre persone non indifferenti abbiamo pensato di manifestare in piazza la solidarietà agli atleti russi non ammessi ai giochi. Sono stati in 67 gli atleti puliti a presentare il ricorso per partecipare ai giochi, ma questo è stato respinto. La loro unica colpa, a causa della quale non potranno partecipare alle Olimpiadi, è quella di essere russi. Tra questi atleti c’è anche Yelena Isinbaeva che prometteva di battere un nuovo record mondiale. Una nazionale forte è scomoda. La comunità internazionale ha fatto di tutto per rovinare l’immagine della nazionale russa, fino a provare a negare a tutta la nazionale di partecipare ai giochi. Un lampante esempio è la petizione del giornale The Times che chiedeva di non permettere alla Russia di non partecipare alle Olimpiadi. È una guerra mediatica e politica che viene condotta contro la Russia. Quindi noi faremo questa iniziativa in zona del Foro Olimpico per mostrare la solidarietà agli atleti, organizzando un sit in e una corsa simbolica. L’iniziativa è aperta a tutti».

Irina Osipova è una giovane italo-russa che si è candidata alle ultime elezioni amministrative del comune di Roma con la lista di Fratelli d’Italia. Ha ottenuto 185 preferenze.

Giacomo Cangi

@GiacomoCangi

foto: Rim giovani italo-russi

Share and Enjoy

  • Facebook
  • Twitter
  • Delicious
  • LinkedIn
  • StumbleUpon
  • Add to favorites
  • Email
  • RSS

Ti è piaciuto questo articolo? Fallo sapere ai tuoi amici

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato.

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>

 
Per inserire codice HTML inserirlo tra i tags [code][/code] .

I coupon di Wakeupnews