Olimpiadi 2012: le regole del fuorigioco in una moneta

La moneta celebrativa del gioco del calcio in occasione delle Olimpiadi di Londra

Il fuorigioco, questo sconosciuto! A tutti almeno una volta nella vita, sarà capitato (magari da piccoli) di chiedere al proprio papà, zio o nonno che cosa fosse il “fuorigioco” nello sport del calcio. Si dà per scontato che siano gli uomini a capirne di più di questo sport e questa regola viene infatti spesso utilizzata come simbolo di quello stereotipo secondo cui il gentil sesso, di calcio se ne intenderebbe poco.

Per venire incontro a quelle donne curiose di capire una volta per tutte questa regola sconosciuta e per tutti coloro che di calcio se ne intendono poco, in occasione delle Olimpiadi di Londra che si terranno proprio quest’anno, la zecca inglese ha pensato di coniare una moneta molto particolare da 50 pences in serie limitata.

Si tratta di una moneta realizzata a seguito di un concorso che ha chiesto alla popolazione e ai tifosi di proporre monete commemorative per ciascuno degli sport olimpici.

La moneta in questione illustra proprio la regola del fuorigioco ed è stata pensata da un giornalista che ha dichiarato: «Se mi avessero dato 50 pences ogni volta che qualcuno mi ha chiesto di spiegargli cosa fosse il fuorigioco, adesso sarei molto ricco. Il fuorigioco è uno degli argomenti di discussione maggiori, riguardo le partite di calcio. Anche la moneta vuole essere qualcosa di simile: un argomento di discussione. E finora ci sta riuscendo in pieno».

Sara Mariani

Share and Enjoy

  • Facebook
  • Twitter
  • Delicious
  • LinkedIn
  • StumbleUpon
  • Add to favorites
  • Email
  • RSS

Ti è piaciuto questo articolo? Fallo sapere ai tuoi amici

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato.

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>

 
Per inserire codice HTML inserirlo tra i tags [code][/code] .

I coupon di Wakeupnews