Olanda: deceduto il principe Johan Friso

Friso

Johan Friso (usmagazine.com)

Amsterdam – Poco dopo le 15 il governo di Amsterdam ha reso noto che il principe Johan Friso è deceduto, all’età di 44 anni. Si trattava del secondogenito della principessa Beatrice, che il 30 aprile scorso aveva abdicato in favore del figlio maggiore Guglielmo-Alessandro.

Il 17 febbraio del 2012 Friso era stato sepolto da una valanga a Lech, in Austria, mentre effettuava un fuoripista in una zona lui conosciuta fin dall’infanzia. Dopo le prime notizie sull’incidente, la famiglia reale aveva scelto di tacere sulle sue condizioni. Solo dopo una settimana i medici dell’ospedale di Innsbruck furono incaricati di diffondere le notizie sul suo stato di salute: Friso era rimasto per troppo tempo sotto la neve, e la lunga mancanza di ossigeno aveva causato un arresto cardiaco di 50 minuti e un conseguente gravissimo danno cerebrale che lo aveva portato al coma, da cui non si è mai purtroppo più risvegliato.

Dall’ospedale austriaco Friso era stato successivamente trasportato nella clinica Wellington di Londra, dove è rimasto fino all’inizio di luglio quando si è deciso di farlo rientrare nei Paesi Bassi, nella residenza di sua madre Beatrice, a Den Haag. Sin dal novembre 2012 il principe aveva mostrato qualche segno di minima coscienza, una situazione che tuttavia da allora non è più cambiata. La morte è sopravvenuta all’improvviso, il giorno dopo il 45esimo compleanno della moglie Mabel, per le complicazioni dovute al danno cerebrale subito nell’incidente.

Particolare ed emblematica la storia del suo matrimonio. Nell’aprile del 2004 Friso si sposò con Mabel Wisse Smit: il loro fidanzamento creò molto clamore, in quanto la sposa aveva avuto in passato una relazione con Klaas Bruinsma, un criminale implicato nel traffico di droga. Il fatto non era stato rivelato all’allora presidente del consiglio Jan Peter Balkenende, che decise di non dare il premesso, previsto dalla Costituzione neerlandese, per il matrimonio.

Friso, decisissimo a sposare Mabel, perse il suo diritto di appartenere alla Famiglia Reale e con quello anche il suo possibile diritto di erede al trono. Friso lascia la moglie e due figlie. Ancora presto per sapere se i funerali si terranno a Delft, luogo di sepoltura dei reali Oranje, visto che Friso non apparteneva più ufficialmente alla famiglia reale.

Alberto Staiz

Foto homepage: zimbio.com

Share and Enjoy

  • Facebook
  • Twitter
  • Delicious
  • LinkedIn
  • StumbleUpon
  • Add to favorites
  • Email
  • RSS

Ti è piaciuto questo articolo? Fallo sapere ai tuoi amici

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato.

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>

 
Per inserire codice HTML inserirlo tra i tags [code][/code] .

I coupon di Wakeupnews