Oggi a Milano la Festa del riciclo

Il logo della Festa del Riciclo (www.lafestadelriciclo.com)

Il logo della Festa del Riciclo (www.lafestadelriciclo.com)

Milano – Si celebra oggi a Milano, a partire dalle ore 11, La Festa del Riciclo e della Sostenibilità Ambientale. In particolare, l’evento si svilupperà su Corso Buenos Aires che, per l’occasione, resterà chiuso al traffico dalle 7 alle 21 di stasera. La manifestazione è stata promossa dall’Associazione dei commercianti di corso Buenos Aires AscoBaires, avvalendosi dell’ideazione e dell’organizzazione di Viattiva Srl, azienda che fornisce servizi e strumenti per l’animazione e la modernizzazione commerciale ed eco ambientale di contesti cittadini e negozi singoli. Viattiva sostiene gli operatori economici avvalendosi anche del supporto della Confcommercio milanese.

Ecco le parole dell’assessore all’Ambiente e alla Mobilità Pierfrancesco Maran: «Questa festa è un modo per scoprire un corso Buenos Aires diverso, che mette al centro il tema del riuso: nella città che sta diventando la capitale europea della raccolta differenziata, questo tema diventa ogni giorno più importante». Secondo il presidente dell’Associazione dei commercianti di Corso Buenos Aires la festa di oggi è un esperimento innovativo che può valorizzare la grande arteria commerciale quale è diventata il corso, dal momento che, nonostante l’epoca di crisi, attira nuovi marchi e diventa sempre più attrattiva.

In particolare, nel corso della festa, i visitatori potranno provare veicoli elettrici grazie al percorso MuovitiEco!, che si concluderà con la consegna di un attestato di Pioniere Milanese della Mobilità Elettrica ai residenti che acquisteranno una moto, una bici o un’auto elettrica. Inoltre, un altro percorso possibile sarà effettuabile con ViviEco!, attraverso cui i cittadini e i visitatori potranno scoprire prodotti, servizi e idee da applicare alla propria vita quotidiana per vivere rispettando l’ambiente. Ancora, NonChiamarlaSpazzatura! è il progetto che presenta i servizi di innovazione per dare una seconda possibilità ai materiali di rifiuto.

Riciclopoli! è, invece, un’area completamente dedicata ai bambini e ai loro genitori con laboratori per scoprire il riciclo e l’energia sostenibile. RigenerART è il laboratorio di artisti che darà vita a vere e proprie opere d’arte partendo dai rifiuti. Infine, sarà possibile vedere gli operatori al lavoro con  ScartiParty!, l’area mercato dove diversi scarti di rifiuti riciclati prenderanno nuova vita, trasformandosi in nuovi oggetti.

Mariangela Campo

Foto: www.lafestadelriciclo.com

 

 

 

Share and Enjoy

  • Facebook
  • Twitter
  • Delicious
  • LinkedIn
  • StumbleUpon
  • Add to favorites
  • Email
  • RSS

Ti è piaciuto questo articolo? Fallo sapere ai tuoi amici

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato.

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>

 
Per inserire codice HTML inserirlo tra i tags [code][/code] .

I coupon di Wakeupnews