Oggi la Giornata Mondiale del Donatore di Sangue

campagna di comunicazione di Radio Deejay in onore della Giornata Mondiale del Donatore di Sangue

Roma- È a partire dal 2004 che l’Organizzazione Mondiale della Sanità ha proclamato il 14 giugno come la Giornata Mondiale del donatore di sangue. Questa data è stata scelta in onore al biologo e fisiologo austriaco Karl Landsteiner, scopritore dei gruppi sanguigni, la cui data di nascita cade proprio in questo giorno. Lo slogan scelto per la campagna 2013 è Give the gift of live, Donate blond, (Regala il dono della vita, Dona sangue). Le principali manifestazioni di sensibilizzazione si svolgeranno a Parigi, e sono state organizzate dall’Ente che si occupa della raccolta di sangue ed emoderivati in Francia, l’Etablissement Français du Sang.

Numerose le manifestazioni promosse dall’Avis anche in Italia: a Roma e Milano, per esempio, la famosissima stazione radiofonica ‘Radio Deejay’, trasmetterà il consueto programma One Nation One Station modificato in One Nation One Donation. In Emilia Romagna, invece, l’Avis Provinciale Piacenza ha organizzato il concerto Musica nel sangue, durante il quale si esibiranno cinque artisti emergenti che proporranno canzoni inedite che si ispirano alla donazione del sangue e che saranno scaricabili dal sito http://soundcloud.com/29100factory.

L’Avis rende noto che ogni anno vengono effettuate circa 92 milioni di donazioni di sangue nel mondo. Ma ancora non basta. Per questo si organizzano a livello internazionale campagne per sensibilizzare le persone a donare il sangue. Ma perché donare? In primo luogo la donazione di sangue è un gesto autentico di solidarietà, in secondo luogo perché il sangue non è riproducibile in laboratorio ma è fondamentale nei servizi di primo soccorso nonché durante i trapianti e in numerosissimi altri ambiti.

Il filosofo greco Eraclito affermava che «tutto scorre», principio secondo cui l’essenza intima di tutte le cose sulla Terra è il movimento. Dunque, il sangue, partendo da questo principio filosofico, potrebbe esserne il simbolo per eccellenza, il simbolo della vita.

Mariangela Campo

Foto: www.avis.it; www.deejay.it

Share and Enjoy

  • Facebook
  • Twitter
  • Delicious
  • LinkedIn
  • StumbleUpon
  • Add to favorites
  • Email
  • RSS

Ti è piaciuto questo articolo? Fallo sapere ai tuoi amici

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato.

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>

 
Per inserire codice HTML inserirlo tra i tags [code][/code] .

I coupon di Wakeupnews