Offre panino a clochard ma viene multato dalla Gdf, Renzi si scusa

panino a clochard
Regalare un panino ad un clochard, fare un gesto di carità e venire multati per non aver emesso uno scontrino. Si, siamo in Italia e il protagonista di questa storia è Salvatore Picardi, salumiere di Marigliano, passato alle cronache qualche giorno fa per essere stato multato dopo aver fatto beneficienza ad un sessantaseienne disagiato.

LA STORIA DI SALVATORE SU RAI DUE – Ieri sera, su Rai due, durante la trasmissione Virus – il contagio delle idee, il giornalista Nicola Porro ha raccontato la storia di Salvatore Picardi, trentenne ex caporalmaggiore dell’esercito, oggi salumiere. Nicola, qualche giorno fa, è stato multato da tre finanzieri per non aver emesso uno scontrino fiscale dall’importo di zero euro dopo aver donato un panino ad un clochard della zona, infrangendo così, seppur in buona fede, la legge.

L’INCONTRO CON RENZI – Il povero Nicola non avendo ricevuto compenso e quindi non ha pensato di emettere uno scontrino fiscale, avrebbe dovuto invece batterlo ad importo zero come da regolamento fiscale. Il giovane salumiere ha incontrato ieri sera il premier Renzi, anch’esso ospite del programma, che gli ha stretto la mano dicendosi dispiaciuto per una vicenda che a suo dire ha dell’incredibile.

IL CONFRONTO IN DIRETTA CON LA GUARDIA DI FINANZA - Durante la trasmissione Nicola Porro si è collegato con il tenente colonnello della Guardia di Finanza di Napoli Carmine Virno che ha riconosciuto la bontà dell’atto ma ha anche sottolineato come: « Si è trattato di una serie di concause. Il signore fermato all’uscita dal negozio era una persona dall’aspetto distinto e per questo non facilmente identificabile come disagiato, in più la pattuglia in questione arrivava da un’altra sede e quindi non aveva un’approfondita  conoscenza del territorio e delle persone. Per questo è scattata la procedura obbligatoria per legge che porta alla multa, senza contare che comunque, per tutelarsi, il signor Salvatore avrebbe dovuto battere uno scontrino ad importo zero».

Serena Prati 
@Se_Prati 

Share and Enjoy

  • Facebook
  • Twitter
  • Delicious
  • LinkedIn
  • StumbleUpon
  • Add to favorites
  • Email
  • RSS

Ti è piaciuto questo articolo? Fallo sapere ai tuoi amici

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato.

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>

 
Per inserire codice HTML inserirlo tra i tags [code][/code] .

I coupon di Wakeupnews