
Offensiva Israele: i morti sono già 9 più un soldato israeliano
È morto questa notte un soldato israeliano a nord della Striscia di Gaza nel corso dell’operazione via terra avviata ieri dallo Stato di Israele. Parlando alla radio militare, il generale Moti Almoz ha detto: «Stiamo verificando le circostanze nelle quali il soldato è stato ucciso e le renderemo note quando le conosceremo». Si tratta del primo soldato israeliano morto di cui si abbia notizia. Non solo, ma già nove civili avrebbero perso la vita dall’inizio di questa offensiva via terra. A riferirlo un portavoce di Ashraf al-Qudra, cioè il servizio di sicurezza palestinese. Fra i deceduti, ci sarebbe anche un neonato di appena cinque mesi. Secondo fonti israeliane, invece, i terroristi eliminati durante questa prima notte d’attacco, sarebbero addirittura quindici.
L’INVASIONE - Ieri alle 22 ora italiana l’esercito israeliano ha cominciato a invadere, tramite un’operazione via di terra, la Striscia di Gaza, attualmente controllata dall’organizzazione Hamas. Il portavoce militare di Israele ha specificato che l’obiettivo «non è quello di rovesciare Hamas», e ha aggiunto che «una nuova fase dell’operazione ‘Margine protettivo’ è cominciata». Non è tardata ad arrivare la risposta di Hamas tramite le Brigate Ezzedin al-Qassam: «Aspettavamo con ansia questa operazione di terra» così da «impartire una lezione a Israele».
REAZIONI INTERNAZIONI - Gli Stati Uniti, tramite il portavoce del Dipartimento di Stato, Jennifer Psaki, hanno reagito annunciano un raddoppiamento degli sforzi in modo da raggiungere un nuovo e più proficuo cessate il fuoco. Sameh Shoukri, cioè il ministro degli Esteri dell’Egitto, ha dichiarato che «se Hamas avesse accettato la proposta egiziana» di tregua «avrebbe potuto salvare la vita» dei cittadini palestinesi.
PARLA IL LEADER - Poco fa, è arrivata anche la dichiarazione di Khaled Mechaal, cioè il numero uno di Hamas: l’azione di Israele è «destinata al fallimento», «Quello che l’invasore israeliano non è riuscito a realizzare con i raid aerei e marittimi, non lo realizzerà nemmeno con l’offensiva terrestre, che è destinata all’insuccesso».
Giacomo Cangi
@GiacomoCangi