Obama e la sovranità degli Stati ad personam

Obama

Il Presidente americano Obama (foto: spondasud.it)

Commentando la notizia del caccia russo abbattuto dalla Turchia, il Presidente degli Stati Uniti d’America Barack Obama ha detto: «Come tutti i Paesi la Turchia ha il diritto di difendere il suo territorio». Forse non se ne è reso conto, ma dicendo questa frase Obama ha sbugiardato la politica estera americana degli ultimi anni.

Stando al ragionamento di Obama, gli afgani avrebbero il sacrosanto diritto di lottare per la liberazione della loro terra. Gli afgani hanno quindi il diritto di difendersi anche attraverso l’uso della forza? Evidentemente sì. Gli invasori, però, in questo caso sono proprio gli americani insieme ad altre forze occidentali. Perché Obama, in coerenza con quanto detto, non se ne va dall’Afghanistan invece di prorogare la presenza delle truppe americane in quella terra?

Obama

Il Presidente della Turchia Erdogan (foto: nena-news.it)

Ma il caso più eclatante è quello della Siria. Per quale motivo il paese guidato da Erdogan può abbattere un aereo russo che avrebbe violato la zona aerea turca mentre Bashar al-Assad non può difendere il suo paese dai jihadisti che da più di quattro anni tentano di rovesciare il legittimo governo di Damasco? Con che coraggio Obama dice che Assad se ne deve andare? Non dovrebbe essere il popolo siriano – una volta conclusa la guerra contro i jihadisti che vede schierati in prima linea anche i soldati dell’esercito dello stesso Assad – a dire chi deve guidare la Siria? La sovranità di uno Stato non vale solo quando fa comodo a Obama, ma sempre. Un premio Nobel per la pace dovrebbe saperlo.

Giacomo Cangi

@GiacomoCangi

foto: spondasud.it; nena-news.it

Share and Enjoy

  • Facebook
  • Twitter
  • Delicious
  • LinkedIn
  • StumbleUpon
  • Add to favorites
  • Email
  • RSS

Ti è piaciuto questo articolo? Fallo sapere ai tuoi amici

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato.

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>

 
Per inserire codice HTML inserirlo tra i tags [code][/code] .

I coupon di Wakeupnews