Obama: ‘Irlanda del Nord esempio per il mondo’

obama

Barack Obama (foto via: romagiornale.it)

Belfast – Il presidente degli Stati Uniti Barack Obama ha iniziato con un messaggio di speranza il suo viaggio in Europa, partito oggi da Belfast, affermando che l’Irlanda del Nord è un esempio per il mondo intero. «Voi mi date speranza – dice il presidente americano – perché ciò in cui voi siete riusciti è un esempio a cui si guarda nei più lontani angoli del mondo, avete stabilito un esempio di come è possibile superare un conflitto che sembrava per lungo tempo irrisolvibile».

Obama rende omaggio ai valori di «perseveranza e lavoro duro» che «gli irlandesi hanno portato in America» e grazie a cui i leader di Londra, Dublino e Belfast sono riusciti a lasciarsi alle spalle la sanguinosa guerra civile durata decenni. «Alcuni anni fa nessuno ipotizzava che l’Irlanda del Nord avrebbe potuto ospitare l’incontro fra i leader del Pianeta e lo scorso anno si è tornato a giocare qui, dopo 60 anni, l’Irish Open di golf» sottolinea Obama, il quale, affiancato dalla First Lady Michelle, ammonisce però sul rischio di una pace incapace di superare proprio qui a Belfast la «segregazione fra cattolici e protestanti».

Prendendo come esempio l’America dove «oltre 100 anni dopo la fine della Guerre Civile ancora c’erano fontane separate per bianchi e neri», Obama chiede a cattolici e protestanti di lasciare da parte la segregazione, che porta a vivere in quartieri diversi, e studiare in scuole differenti. «La pace è una goccia lenta – conclude Obama – ma non bisogna tardare troppo nel realizzarla».

«La pace si costruisce con le abitudini dei giovani, bisogna superare l’intolleranza con azioni quotidiane, costruendo la fiducia nel prossimo» incalza Obama, secondo cui «i politici possono siglare la pace ma sta ad ognuno, singolarmente, costruirla». Al termine del discorso, Obama ha lasciato Belfast per raggiungere in elicottero Lough Erne, sede del G8.

Alberto Staiz

Foto homepage: formiche.net

Share and Enjoy

  • Facebook
  • Twitter
  • Delicious
  • LinkedIn
  • StumbleUpon
  • Add to favorites
  • Email
  • RSS

Ti è piaciuto questo articolo? Fallo sapere ai tuoi amici

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato.

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>

 
Per inserire codice HTML inserirlo tra i tags [code][/code] .

I coupon di Wakeupnews