Obama: ‘Gheddafi deve lasciare’. l’Onu vara sanzioni

Muammar Gheddafi

TRIPOLI – (Fonte ANSA) Dopo una giornata di calma, di nuovo aperto il fuoco per le strade di Tripoli. Gheddafi è ormai letteralmente assediato nella zona del suo rifugio. Il premier Berlusconi afferma che il Rais “non ha più il controllo della situazione”. E mentre il figlio Saif mira alla guerra civile, l’Italia pensa all’impossibilità del trattato Italia-Libia, stando alle dichiarazioni del ministro La Russa che lo giudica “inoperativo”. Chiudono anche le ambasciate di Gran Bretagna e Francia. Accordo Onu sulle sanzioni: “le azioni del regime libico sono totalmente inaccettabili e la brutalità e l’intimidazione non saranno tollerate”.

Il Presidente statunitense Obama spinge Gheddafi a lasciare subito il paese mentre prende contatti con la cancelliera tedesca Angela Merkel. Durissimo anche l’intervento del segretario di stato Hilary Clinton, la quale sostiene che “Gheddafi dovrebbe andare via senza ulteriori bagni di sangue e violenze. Il popolo libico ha spiegato in modo chiaro cosa pensa del suo governo”.

L’Onu chiede all’Italia un appoggio continuo e un ruolo attivo, per le azioni decisive da compiere al fine di risolvere la crisi libica. È quanto concerne la richiesta del segretario generale dell’Onu Ban Ki-Moon al presidente del consiglio Silvio Berlusconi che aggiunge: “Se tutti siamo d’accordo, possiamo mettere fine al bagno di sangue e sostenere il popolo libico”. Obama, intanto, ha già firmato una serie di sanzioni contro la Libia, tra le quali il congelamento dei beni di Gheddafi e dei suoi familiari. Giunge notizia, infine, che la moglie e la figlia di Gheddafi hanno lasciato la Libia e raggiunto la città di Vienna: è quanto riferisce Al Arabiya citando resoconti non confermati.

Redazione

Share and Enjoy

  • Facebook
  • Twitter
  • Delicious
  • LinkedIn
  • StumbleUpon
  • Add to favorites
  • Email
  • RSS

Ti è piaciuto questo articolo? Fallo sapere ai tuoi amici

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato.

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>

 
Per inserire codice HTML inserirlo tra i tags [code][/code] .

I coupon di Wakeupnews