
Nuovo ricovero per Nelson Mandela
Johannesburg – Nelson Mandela, ex presidente sudafricano, è stato nuovamente ricoverato in ospedale a causa di una infezione polmonare. Lo rende noto il governo sudafricano attraverso una nota. «È in condizioni preoccupanti, ma stabili» si legge nella nota della presidenza. «Questa mattina il suo stato è peggiorato ed è stato trasferito in un ospedale di Pretoria», si legge nel comunicato. «La situazione questa volta è grave, ma i dottori ci hanno assicurato che è sereno», ha detto il portavoce del governo Mac Maharaj.
Un anno, quello di Nelson Mandela, caratterizzato da vari ricoveri, tre per l’esattezza. L’ultimo in ordine cronologico lo scorso 27 marzo: l’ex presidente era stato ricoverato in ospedale a causa di un acuirsi sempre di una infezione polmonare che lo aveva colpito pochi mesi prima. Un ricovero durato nove giorni e che ha tenuto tutto il mondo con il fiato sospeso.
Ma ancora prima l’uomo-simbolo della lotta all’Apartheid il 10 marzo scorso era stato nuovamente ricoverato dopo una serie di esami di routine. Tra dicembre e gennaio, infine,è stato in ospedale per circa tre settimane a causa di un intervento chirurgico per l’asportazione di calcoli.
Stefania Galli
foto: wikimedia.org