Nuoto, Barcellona 2013: argento di Tania Cagnotto dal trampolino di 1 metro

tania cagnotto

Tania ha chiuso la gara con il punteggio pieno di 307 punti (foto: sportnews.bz)

Barcellona – Ritornano i fantasmi di Londra 2012, quando fu quarta per soli 20 centesimi, ma questa volta la medaglia c’è. Tania Cagnotto è la vicecampionessa del mondo. Dopo il dominio visto in occasione della finale nel sincro da 3 metri, dove Tania Cagnotto in coppia con Francesca Dallapè ha conquistato la medaglia d’argento, l’Italia dei tuffi batte un pezzo di Cina. La 28enne azzurra, atleta delle fiamme gialle, si è portata a casa la medaglia d’argento con punteggio pieno di 307 punti nella finale del trampolino di 1 metro in mezzo alle due cinesi, He Zi, la favorita e prima, staccata dall’italiana di appena 10 centesimi, e Wang Han, terza. La sua settima medaglia mondiale a Barcellona, dopo due argenti e quattro bronzi. Per la Cagnotto, che ha dominato la gara fin dalla seconda sessione di tuffi, non si è mai staccata dalla testa della classifica, fino alla penultima tranche dove si è presa un vantaggio di ben 5 punti sulla favorita dello squadrone cinese. Il capolavoro è rappresentato dall’uno e mezzo rovesciato con un avvitamento e mezzo, impiastricciato con qualche piccolissima imprecisione causata dal vento che si è alzato al momento dello stacco dal trampolino.

Ai piedi del podio troviamo la messicana Dolores Hernandez Monzon che si porta a casa il punteggio di 272.40 seguita dalla canadese Pamela Ware e dalla tedesca Tina Punzel. Nonostante il risultato, Tania si è dichiarata estremamente soddisfatta della sua medaglia d’argento: «Sono super contenta, anche se il secondo posto per 10 centesimi mi lascia un po’ di amaro in bocca – ha sottolineato la figlia d’arte – Nell’ultimo tuffo potevo dare di più invece sono incappata in qualche piccola sbavatura».

Foto homepage: sportnews.bz

Eleonora Ottonello

Share and Enjoy

  • Facebook
  • Twitter
  • Delicious
  • LinkedIn
  • StumbleUpon
  • Add to favorites
  • Email
  • RSS

Ti è piaciuto questo articolo? Fallo sapere ai tuoi amici

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato.

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>

 
Per inserire codice HTML inserirlo tra i tags [code][/code] .

I coupon di Wakeupnews