Novità Facebook: gli ‘embed post’ per condividere su blog e siti

Novità in casa Facebook: a breve sarà possibile condividere i post inserendoli sul proprio blog personale attraverso gli ‘embed post’. Una funziona già possibile con l’altro grande social network, Twitter.

Il procedimento ricorda quello che già si utilizza per condividere i video da YouTube: basterà cliccare la freccia che si trova, rispetto allo status che si vuole condividere, in alto e a destra. A quel punto comparirà un codice lungo più o meno una riga da copiare e incollare sul proprio sito nell’apposito widget. Cioè bisogna fare quello che in gergo tecnico si definisce ‘embeddare’.

Dopodichè, il lettore del sito avrà la possibilità di interagire nei commenti aumentando così la popolarità del post. Anche gli hashtag saranno visibili ed immediatamente cliccabili. Sarà possibile inoltre mettere «mi piace» alla pagina o al post stesso direttamente nel sito esterno a Facebook, mentre si accederà al social network se si cliccherà sul post. Per ora, ma non è escluso che il futuro non riservi qualche piacevole sorpresa, i post embeddati non sono personalizzabili.

Nel caso si cambiasse idea e non si voglia più embeddare uno stato, sarà sufficiente modificare da pubbliche a private le impostazioni di visualizzazione del post che è stato inserito. A quel punto, un messaggio sostituirà quel post informando gli altri utenti che non è più visibile.

Solamente i post pubblici avranno la possibilità di essere condivisi. Così per i personaggi famosi che utilizzano un account personale sarà possibile condividere tutto quanto.
Per le foto il procedimento sarà ancora più semplice: basterà andare fra le opzioni poste in basso a destra per poi selezionare «Embed post».

Questo servizio, per ora, non è ancora disponibile per tutte le versioni nazionali del social network creato da Mark Zuckerberg. Per esempio, qui in Italia ancora l’embadaggio ancora non è arrivato. Ma è solo questione di tempo.

Giacomo Cangi

foto: wikimedia.org; lamiapartitaiva.it

Share and Enjoy

  • Facebook
  • Twitter
  • Delicious
  • LinkedIn
  • StumbleUpon
  • Add to favorites
  • Email
  • RSS

Ti è piaciuto questo articolo? Fallo sapere ai tuoi amici

2 Risponde a Novità Facebook: gli ‘embed post’ per condividere su blog e siti

  1. Pingback: Film Italiani 2013 | Tutto su Facebook

  2. Pingback: Facebook tra embedding, sicurezza e pubblicità | Tutto su Facebook

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato.

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>

 
Per inserire codice HTML inserirlo tra i tags [code][/code] .

I coupon di Wakeupnews