Notte della Taranta 2012, gran finale con Bregovic: programma e info

La carovana della taranta ha terminato il suo giro e si prepara al gran finale: stasera a Melpignano dalle ore 19 fino a notte inoltrata il concertone in piazzale ex Convento degli Agostiniani chiuderà ufficialmente i festeggiamenti del più grande festival europeo dedicato alla musica tradizionale, la Notte della Taranta 2012.

Almeno centomila presenze sono attese nel piccolo comune della Grecia salentina, in provincia di Lecce. L’evento sarà trasmesso in diretta tv su Cielo (canale Sky 126) a partire dalle 22 per tutta la notte e potrà essere seguito da ogni parte del mondo in live streaming su YouTube, tramite il canale “nottedellatarantatv”. Attiva inoltre una app per smartphone.

Nel concertone finale di stasera protagonista sarà la “piazza”, quella delle orchestre rom, delle fanfare balcaniche, dei cori emiliani, delle bande musicali pugliesi. Il Maestro Concertatore sarà Goran Bregović con la sua Wedding & Funeral Band, per un’esibizione che si preannuncia a dir poco infuocata, a colpi di Kalashinov e Gas gas. Sul palco nel piazzale dell’ex Convento degli Agostiniani sarà poi la volta, gli uni dopo gli altri, di croati e serbi, confini e barriere che cadono, legami che si ricuciono, in nome di una pace fatta di musica: Tonči Huljić & Madre Badessa Band Nenad Mladenovic Orchestra.

Il 25 agosto ci sarà anche lo storico Coro delle Mondine di Novi, gruppo nato nei primi anni ’70 e formato per buona parte da donne emiliane cresciute nel Piemonte delle risaie. A loro, quasi tutte ultraottantenni, si affiancano oggi le figlie e le nipoti, voci nuove per canti che hanno segnato un’epoca. L’Ensemble diretta da Bregović incrocerà sulla sua strada l’esperienza lunga settant’anni della Banda Musicale di Racale. Fondata da Sebastiano Manni, alla sua guida c’è ora il maestro Grazia Donateo, la terza donna a dirigerla nel giro di nove anni e uno dei nomi più conosciuti del panorama bandistico regionale, in grado di rendere quella di Racale una delle bande rivelazione della Puglia.

Saranno, invece, la ricerca espressiva, le voci di donne e la forza passionale degli strumenti ad anticipare l’ingresso dell’Orchestra La Notte della Taranta e del Maestro Concertatore Goran Bregović sul grande palco di Melpignano. Sono queste, infatti, rispettivamente, le punte di diamante dei tre nomi che si presenteranno per primi al pubblico del Concertone: Li Strittuli, le Cantatrici di Cannole Mario Salvi e i Cantori di Villa Castelli. A loro seguiranno due tra gli esponenti più rappresentativi del revival della pizzica: il gruppo Mascarimirì di Claudio “Cavallo” Giagnotti in “Gitanistan Orchestra”, progetto originale volto alla ricerca delle radici comuni tra rom e salentini, e il cantante ed esperto tamburellista Antonio Castrignanò, autore della colonna sonora del pluripremiato film “Nuovomondo” di Emanuele Crialese e reduce dal successo del suo ultimo album “Mara la fatìa”.

La Provincia di Lecce ha predisposto un sistema di trasporto per collegare tutto il Salento a Melpignano istituendo un sistema misto costituito da autobus e treni. Tutte le informazioni sono disponibili sul sito ufficiale.

Il programma della serata:

Preconcerto
Li Strittuli
Cantatrici di Cannole
Mario Salvi e i Cantori di Villa Castelli
Mascarmirì Gitanistan Orchestra
Antonio Castrignanò

Concerto
Orchestra “La Notte della Taranta” diretta dal Maestro Concertatore  Goran Bregović
Con la partecipazione di 
Goran Bregović  Wedding & Funeral Band
Tonči Huljić & Madre Badessa Band
Nenad Mladenovic Orchestra dal Festival di Guča
Il Coro delle Mondine di Novi
La Banda Musicale di Racale

Assistente musicale del maestro Goran Bregović
Ninoslav Ademović

Assistenti all’orchestrazione 
Mauro Durante e Claudio Prima

Francesco Guarino

 

Share and Enjoy

  • Facebook
  • Twitter
  • Delicious
  • LinkedIn
  • StumbleUpon
  • Add to favorites
  • Email
  • RSS

Ti è piaciuto questo articolo? Fallo sapere ai tuoi amici

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato.

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>

 
Per inserire codice HTML inserirlo tra i tags [code][/code] .

I coupon di Wakeupnews