
Noi italiani: un popolo di bambini
“Chi ha incastrato Peter Pan”, per volare una sera nell’Isola che non c’è
di Mimma Nolè
Sono passati 10 anni ma nulla sembra essere cambiato. Il programma di Canale 5 “Chi ha incastrato Peter Pan?” condotto da Paolo Bonolis continua ad accumulare record di telespettatori. Esordio col botto e conferme continue: lo share ha raggiunto il 27,90%, ben oltre il 23,19% della satira di Striscia la Notizia.
Ma qual è il segreto di tale successo? Sicuramente i protagonisti principali: i bambini. Una banda di piccole pesti scatenate, con una parlantina e uno spirito critico da far invidia ad un Vittorio Sgarbi in grande spolvero. Piccoli VIP, che amano farsi riprendere e sanno bene come muoversi davanti alle telecamere, anche perché come ha detto la piccola Soraya Pia (ribattezzata dall’ irriverente Bonolis SORA PIA) , 8 anni, “Se vuoi fare spettacolo, devi anche fare i movimenti giusti!”, ancheggiando a suon di musica.
Grosso merito va alla coppia Bonolis-Laurenti: binomio super collaudato che il trascorrere del tempo non ha per nulla scalfito: grandi amici, complici eccezionali, si divertono da matti sul palco, tanto che spesso viene da chiedersi se loro siano i veri Peter Pan.
Tutti gli ospiti si trovano a dover far fronte a non poche difficoltà, spiazzati dalle domande pungenti dei mini opinionisti: perfino un colosso come Clemente Russo, plurititolato campione di pugilato, ha accusato il colpo, arrossendo mentre cercava di spiegare il motivo per cui si faceva le mesches bionde.
Pezzo forte sono poi le candid camera; provini in cui i bimbi devono giocarsi un posto in trasmissione e si dimostrano capaci di ogni tipo di furberia, pur di conquistare i riflettori del palcoscenico. Esilarante il piccolo napoletano che finge di parlare inglese.
Non tutti gli interventi saranno spontanei, sicuramente gli autori ci hanno messo lo zampino, ma se il risultato è regalare una serata di spensieratezza e freschezza, dimenticando per un momento i doveri e i problemi della vita quotidiana, che ben venga!