NoExpo. Pasquale Valitutti, chi è il black bloc in carrozzina?

Pasquale Valitutti, il black bloc in carrozzina

Pasquale Valitutti, il black bloc in carrozzina

Milano – Tra le tante foto scattate a Milano durante la devastazione dei NoExpo ha destato particolare attenzione quella che ha ripreso un uomo disabile, vestito di nero e con un casco in testa che si muoveva tra gli scontri del centro della città, ribattezzato, come ricorda il Corriere della Sera, il “black-bloc in carrozzina”.

MA CHI È IL BLACK BLOC IN CARROZZINA? – Il signore in questione si chiama Pasquale Valitutti, soprannominato Lello, è milanese di nascita ma vive a Roma e ha 67 anni. L’uomo, finito sugli organi di stampa per la foto scattata nella giornata di venerdì, ricorda di non essere nuovo a queste manifestazione e dichiara di sostenere fortemente questi giovani che «gridano a voce alta. Se non ci fossero loro, che si prendono la responsabilità e rischiano per degli ideali, scomparirebbe il dissenso».

 

Pasquale “Lello” Valitutti ha le idee molto chiare su ciò che hanno organizzato i NoExpo e sull’Expo stesso, evento mondiale che lo stesso definisce ipocrita poiché si propone come risolutore dei problemi alimentari del pianeta, ma è organizzata, dice lo stesso a Valeria Teodonio di Repubblica, «quelli che ci affamano».

TESTIMONE DELLA MORTE DI GIUSEPPE PINELLI - Come lui stesso ha ricordato, Pasquale Valitutti non è nuovo al dissenso sociale e in altre occasioni si era presentato in piazza per manifestare; l’uomo, infatti, fu fermato insieme a Giuseppe Pinelli nel 1969, nel corso delle prime indagini sulla strage di Piazza Fontana.

Pasquale Valitutti era presente nella Questura di Milano quando Giuseppe Pinelli precipitò da una finestra decedendo sul colpo; l’anarchico, in una testimonianza rilasciata nel 2012 e udibile nel video, raccontò come il suo compagno «venne suicidato» e che il commissario Luigi Calabresi fosse presente nella stanza di Pinelli. Tali affermazioni vennero poi smentite nella sentenza emessa nell’ottobre 1975 da Gerardo D’Ambrosio.

Alessia Telesca

 

 

Share and Enjoy

  • Facebook
  • Twitter
  • Delicious
  • LinkedIn
  • StumbleUpon
  • Add to favorites
  • Email
  • RSS

Ti è piaciuto questo articolo? Fallo sapere ai tuoi amici

Una risposta a NoExpo. Pasquale Valitutti, chi è il black bloc in carrozzina?

  1. Pingback: Tre uomini africani rapiscono e stuprano una giovane disabile » sordionline

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato.

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>

 
Per inserire codice HTML inserirlo tra i tags [code][/code] .

I coupon di Wakeupnews