Nobel per la chimica a Karplus, Levitt e Warshel

Il Premio Nobel, dal nome dello scienziato Alfred Nobel, che lo ideò nel 1895 nel club Svedese - Norvegese di Parigi

Il Premio Nobel, dal nome dello scienziato Alfred Nobel, che lo ideò nel 1895 nel club Svedese – Norvegese di Parigi

Stoccolma – Nel corso della consueta cerimonia all’Accademia Reale di Stoccolma, è stato assegnato il Premio Nobel per la chimica. Il premio è stato presentato da Staffan Normark, Segretario permanente dell’Accademia Svedese delle Scienze. A ottenere il prestigioso riconoscimento per l’anno 2013 sono stati Martin Karplus, Michael Levitt ed Arieh Warshel.

Questa la motivazione ufficiale del premio:

per la scoperta teorica dei meccanismi che ci aiutano a capire l’origine della massa delle particelle subatomiche e che recentemente sono state confermate attraverso gli esperimenti al LHC del CERN di Ginevra

È una scelta che conferma quella fatta ieri con il Nobel per la fisica, e dunque collega ambedue i premi alla cosiddetta “particella di Dio”, necessaria per capire le origini e la formazione dell’Universo.

Dopo quello per la Medicina, assegnato lunedì a Rothman, Schekman e Suedhof per le scoperte sul traffico vescicolare, e quello per la Fisica a Higgs ed Englert per la scoperta del “bosone di Higgs”, restano ormai da assegnare altri tre riconoscimenti.

Domani, alle ore 13, verrà comunicato il vincitore del Nobel per la Letteratura, forse quello più atteso e noto in campo internazionale, mentre venerdì, alle 11, ci sarà l’assegnazione del Nobel per la pace, sulla cui candidatura di Lampedusa si è scatenato un vero e proprio movimento internazionale. Lunedì 14 ottobre, alle ore 13, verrà ufficializzato il nome del vincitore per le Scienze economiche, ultimo premio ad essere assegnato.

Stefano Maria Meconi

Share and Enjoy

  • Facebook
  • Twitter
  • Delicious
  • LinkedIn
  • StumbleUpon
  • Add to favorites
  • Email
  • RSS

Ti è piaciuto questo articolo? Fallo sapere ai tuoi amici

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato.

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>

 
Per inserire codice HTML inserirlo tra i tags [code][/code] .

I coupon di Wakeupnews