No Tav: proteste contro gli espropri

Un blocco dello scorso mese sulla A32

Un gruppo di manifestanti No Tav ha appena bloccato l’autostrada A32 Torino – Bardonecchia. Circa 150 studenti del Kollettivo Giovani del Movimento No Tav, partiti in corteo da Bussoleno, sono saliti sull’autostrada all’altezza dello svincolo di Chianocco, bloccando la circolazione su entrambe le carreggiate.

Oggi sono iniziate a Chiomonte, nel cantiere del tunnel esplorativo della Torino-Lione, le operazioni per la constatazione dello stato dei terreni, che dovranno essere occupati per i prossimi 55 mesi da Ltf, per dare avvio agli scavi.

Una sessantina di proprietari, assistiti ciascuno da un proprio legale e un tecnico, stanno entrando a piccoli gruppi dal cancello sulla strada dell’Avanà e raggiungeranno, accolti dallo staff di Ltf, i lotti che dovranno essere visionati, per definire nel dettaglio l’ammontare delle indennità. Insieme ai proprietari ha ottenuto di poter entrare nell’area anche Alberto Perino, leader del Movimento.

Alcuni dei proprietari chiamati oggi per l’esproprio (sette su circa 70 appezzamenti) non si sono presentati e alcuni legali (gli esponenti di Legal Team) hanno sottolineato come «gli espropri sono illegittimi, anche perché i terreni che Ltf intende acquisire sono stati modificati senza il consenso dei proprietari, a partire dallo scorso 27 febbraio, quando sono stati inglobati al cantiere». Secondo Ltf invece non si tratta di «espropri» ma di «occupazioni temporanee di terreni».

Alberto Staiz

Share and Enjoy

  • Facebook
  • Twitter
  • Delicious
  • LinkedIn
  • StumbleUpon
  • Add to favorites
  • Email
  • RSS

Ti è piaciuto questo articolo? Fallo sapere ai tuoi amici

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato.

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>

 
Per inserire codice HTML inserirlo tra i tags [code][/code] .

I coupon di Wakeupnews