No Tav, di nuovo scontri a Chiomonte

Un’altra notte di guerriglia a Chiomonte, al cantiere della linea ad alta velocità Torino – Lione. Attorno alle ore 22 un gruppo di circa 600 manifestanti, in gran parte autonomi ed anarchici, ha assaltato il sito dei lavori in corso appiccando incendi, lanciando pietre, fumogeni e bengala.

Scontri tra No-Tav e polizia (osservatoriorepressione.org)

Ai manifestanti, quasi tutti muniti di caschi e maschere antigas, si sarebbe unito anche uno sparuto gruppo di valligiani. La polizia, secondo quanto riferito dalla Questura di Torino, avrebbe subito anche lanci di bulloni in ferro, rispondendo all’assedio con getti di idranti e lanci di lacrimogeni.

Il fumo sprigionato dagli incendi appiccati dai No-Tav ha costretto le forze dell’ordine a chiudere un tratto dell’autostrada A32 Torino-Bardonecchia per ragioni di sicurezza. Gli operai del cantiere sono stati messi al riparo non appena sono iniziati i lanci di oggetti: alcuni degli attivisti hanno anche danneggiato le recinzioni in ferro della vicina centrale idroelettrica.

La polizia è riuscita ad allontanare i manifestanti solo verso le 2 di notte: a battere i bastoni sui guard-rail è rimasto solo un ridotto gruppo di manifestanti. Timori serpeggiano comunque anche per domenica pomeriggio, quando sarebbe stata organizzata una nuova azione di protesta a partire dalle ore 17.

Nei prossimi giorni verranno avviate le riparazioni delle recinzioni danneggiate nei pressi della centrale idroelettrica. Dopo una rapida bonifica è stata invece già riaperta l’autostrada, invasa dal fumo degli incendi e dai sassi lanciati nella guerriglia.

Redazione

Share and Enjoy

  • Facebook
  • Twitter
  • Delicious
  • LinkedIn
  • StumbleUpon
  • Add to favorites
  • Email
  • RSS

Ti è piaciuto questo articolo? Fallo sapere ai tuoi amici

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato.

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>

 
Per inserire codice HTML inserirlo tra i tags [code][/code] .

I coupon di Wakeupnews