
Nine Inch Nails: nuovo album e data live milanese – VIDEO
Ebbene sì, sono tornati definitivamente. Lui, è tornato. Mister “self destruct” Trent Reznor, dopo aver ufficializzato il desiderio di tornare a pubblicare album e calcare i palcoscenici mondiali sotto l’etichetta Nine Inch Nails, ha di fatto completato le registrazioni per il nuovo lavoro in studio, Hesitation marks, che vedrà la luce il prossimo 3 settembre.
Nel frattempo, già da qualche giorno impazza sulla rete il clip del singolo portante Came back haunted, dalle sonorità direttamente riconducibili a lì dove il discorso era stato lasciato in sospeso per una giusta causa (un po’ di sano riposo dalle scene internazionali per meglio rivolgere l’attenzione alla composizione di colonne sonore, attività che ha portato lo stesso Reznor, in collaborazione con un altro genio quale Atticus Ross, al Golden Globe e al premio Oscar per il film The social network di David Fincher), vale a dire a quel versante di ispirato rock elettronico rappresentato dal precedente album The slip, anche se ben lontano dai frastuoni totali di puri capolavori come The downward spiral (1994) o il meraviglioso doppio The fragile (1999).
Il cambio di rotta stilistico, dunque, sembra proseguire il suo pur giustissimo percorso fatto di più creatività elettronica e meno chitarre distorte, cammino ripreso nel 2005 (dopo sei anni di registrazioni, tour e nevrosi psicosomatiche) con il titubante With teeth e consolidato con l’esperimento intermediale di Year zero (rari esempi tematici di concept album oltre l’album stesso, collegato a siti internet, messaggi criptati, supporti che cambiano colore e scritte al calore del rispettivo lettore pur di rendere reale la narrazione post apocalittica).
Ad aggiungersi, però, a questa prima dose di rifornimento sonoro, è anche un primo scaglione di date live in programma per il periodo estivo e autunnale. Tra gli svariati appuntamenti statunitensi del tour Tension 2013, dunque, compare anche la tanto attesa data di Milano, in programma per il prossimo 28 agosto presso il Mediolanum Forum, concerto al quale faranno da apertura i Tomahawk, uno dei tanti validi progetti dell’ex frontman dei Faith No More Mike Patton.

La copertina di "Hesitation marks", il nuovo album dei Nine Inch Nails in uscita a settembre (kickingthehabit.nl)
Quello di Milano sarà il penultimo di nove concerti europei che toccheranno, tra le altre città, anche Parigi, Hockenheim (per il Rock’n’heim Festival), Reading e Zurigo.
Quanto all’album in uscita a settembre, il disco è già preordinabile presso lo store del sito ufficiale della band (store.nin.com) oppure tramite iTunes. L’album è disponibile sottoforma di file scaricabile (mp3 o Lossless), cd, vinile e edizione cd deluxe.
Per quanto riguarda la formazione della band, è stata operata l’ennesima rivoluzione di avvicendamento membri: dietro le tastiere è tornato il bolognese Alessandro Cortini, mentre al basso appare Eric Avery dei Jane’s Addiction e alle chitarre, addirittura, Adrian Belew, storico collaboratore di eminenze del calibro di Frank Zappa, Talking Heads e Kink Crimson, nonché proprio di Reznor per alcuni tratti di album quali (appunto) The downward spiral, The fragile e lo strumentale Ghosts I- IV.
(Foto: onstageweb.com / giantbomb.com / kickingthehabit.nl)
Stefano Gallone
@SteGallone
[youtube]http://youtu.be/TgwrxcO48N8[/youtube]