Nigeria: bomba in chiesa, 12 morti

Mappa della Nigeria

BAUCHI (NIGERIA) – Nel giorno della grande festa per il Papa a Milano, dura ferita inferta alla cristianità anche se a migliaia di chilometri di distanza, in Africa. Un’esplosione è avvenuta infatti in una chiesa alla periferia di Bauchi, nel nord della Nigeria, e secondo i primi dati almeno 12 persone avrebbero perso la vita.

L’attentato non è ancora stato ufficialmente rivendicato, ma considerando che nel corso dell’ultimo anno le chiese cristiane nella Repubblica Federale della Nigeria sono state in più occasioni prese di mira  dal gruppo islamico radicale Boko Haram, su questo si concentrano i primi sospetti in attesa che arrivino conferme. Gli ultimi e più violenti attacchi islamici nei confronti dei cristiani sono avvenuti, nel 2011 e nel 2012, durante o in prossimità delle principali festività (Natale e Pasqua) e tra gli obiettivi dichiarati quello di una vera ‘pulizia’ etnico-religiosa che mira ad allontanare i fedeli soprattutto dalle zone del nord.

kids468x60

Nella parte settentrionale del Paese infatti la maggioranza della popolazione è di fede musulmana, mentre i cristiani – concentrati prevalentemente nel sud est – cosituiscono una minoranza continuamente sotto pressione: sempre al nord le chiese hanno subito sanguinosi attentati il 25 dicembre 2011 (Madalla, Jos), il 6 gennaio (Mubi, Gombe) e l’8 aprile 2012 (Kaduna).

Le prime ricostruzioni delle forze dell’ordine parlano – a Bauchi – di una bomba fatta esplodere da un kamikaze, lanciatosi a bordo di una macchina direttamente contro l’edificio religioso situato nella cittadina di Yalwa.  La polizia ha anche fatto sapere che l’automobile, nella sua folle corsa verso l’obiettivo da colpire, ha persino forzato un posto di blocco.

Laura Dabbene

Share and Enjoy

  • Facebook
  • Twitter
  • Delicious
  • LinkedIn
  • StumbleUpon
  • Add to favorites
  • Email
  • RSS

Ti è piaciuto questo articolo? Fallo sapere ai tuoi amici

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato.


*

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>

Per inserire codice HTML inserirlo tra i tags [code][/code] .

I coupon di Wakeupnews