Niente acne per i golosi del cioccolato: sfatato un mito

Il cioccolato non provoca acne

Il cioccolato non provoca acne

Il cioccolato è da sempre una calamita per tutti, grandi e piccini. Sono attratti dal suo sapore delizioso e dalla sua capacità di sciogliersi sulla lingua lasciando un gusto dolce e inconfondibile, anche gli adolescenti, che però spesso vi rinunciano per paura del tanto odiato e temuto acne giovanile. Si è sempre creduto che vi fosse una correlazione tra acne e cioccolata, ma sembra che fosse solo una leggenda.

Gli esperti dell’Associazione dermatologi ospedalieri italiani (Adoi), si sono riuniti al simposio ‘acne e cioccolato’, a Perugia, ed hanno scagionato il cioccolato da tutte le accuse. Per approfondire la relazione fra cacao e pelle al convegno gli specialisti hanno annunciato l’avvio del primo studio multicentrico italiano di valutazione degli effetti diretti del cioccolato sulla salute cutanea.

Per ora, sono concessi ai ragazzi 60 grammi di cioccolato al giorno, al latte o fondente, perché «non esiste alcun nesso diretto fra l’alimento e la comparsa dei brufoli» affermano i dermatologi. Una semplice voce di corridoio quindi, quella che ha fatto preoccupare i giovani e li ha allontanati da questo squisito alimento, perché in realtà i brufoli sono legati alle tempeste ormonali che li colpiscono.

 Non finisce qui: sotto accusa invece gli alimenti ad alto indice glicemico e lo zucchero. Sono da evitare dolci come pasticcini e torte, perché una dieta iperglicemica favorisce il batterio dell’acne. Imputabili anche le proteine dal siero del latte, inaspettatamente pericolose, contenute anche nei formaggi e negli integratori alimentari usati di frequente nelle palestre.

Claudia Polsinelli

Share and Enjoy

  • Facebook
  • Twitter
  • Delicious
  • LinkedIn
  • StumbleUpon
  • Add to favorites
  • Email
  • RSS

Ti è piaciuto questo articolo? Fallo sapere ai tuoi amici

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato.

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>

 
Per inserire codice HTML inserirlo tra i tags [code][/code] .

I coupon di Wakeupnews