Nfl Divisional Playoff Weekend: un altro passo verso il Super Bowl

packers-articleLarge-nfl

Rodgers inseguito da Smith (nytimes.com)

Un altro passo verso il Super Bowl. La Nfl vive il secondo weekend di avvicinamento sportivo all’evento di fine stagione e lo fa con i quattro match del Divisional Playoff Weekend: Baltimore Ravens-Denver Broncos, Houston Texans-New England Patriots, Seattle Seahawks-Atlanta Falcons e Green Bay Packers-San Francisco 49ers.

Denver Broncos-Baltimore Ravens (sabato ore 22.30 Sportitalia 2): Sfida Tra Titani. Se fosse un film, sarebbe questo il titolo adatto alla partita. Sfida tra le leggende viventi e ancora in carriera quali Peyton Manning e Ray Lewis. I Ravens dopo aver eliminato i Colts di Luck nell’ultima partita casalinga della stagione (e della carriera per Lewis) approdano a Denver con la voglia di arrivare alla finale di Conference e migliorare il record dell’anno scorso, che li ha visti fermati nella finale di AFC in quel di Boston contro i Patriots dal Field Goal sbagliato da Cundiff a fine partita. La voglia di rivalsa dal passato recente e quella di vittoria per regalare un altro trionfo al grande ballo al capitano della difesa Lewis ci sono, e sono state mostrate pienamente nella partita precedente, stritolando i Colts per 24-9.

Iniziano i playoff anche per i Denver Broncos, proprietari del seed #1 della AFC (favorito anche dal fatto di un calendario di regular season più abbordabile, almeno sulla carta) e del vantaggio di giocare tutte le partite dei playoff in casa, sovvertendo tutti i pronostici di inizio stagione che vedevano la franchigia del Colorado fuori dai playoff a causa dell’età di un Manning troppo soggetto agli infortuni nelle ultime stagioni e di una squadra totalmente nuova dopo 14 anni di Colts. La vecchiaia si fa sentire poco per Peyton Manning: dalla week 5 di regular season (07/11/12) ha dimenticato come si perde. Ebbene si, Manning e i suoi Broncos sono imbattuti da ben 11 settimane, totalizzando un record di 13 vittorie e 3 sconfitte in regular season. Il problema è che le tre sconfitte di regular season sono state contro Texans e Patriots (week 3 e 5), entrambe possibili avversarie di Denver nella finale AFC in caso di vittoria dei Broncos, e contro gli Atlanta Falcons (week 2), possibile avversaria dei Broncos al Superbowl.

San Francisco 49ers-Green Bay Packers (domenica ore 2, Sportitalia 2) – I 49ers di coach Jim Harbough sono pronti ad arrivare al Super bowl e daranno tutto per migliorare il risultato dell’anno scorso che li vide sconfitti in casa dai poi vincitori del titolo, i New York Giants. Quest’anno i Giants non sono arrivati ai playoff, ma al loro posto ci saranno i Packers, che a loro volta furono sconfitti sempre dai Giants nella partita precedente. Molto probabilmente, ancora una volta per i 49ers ci sarà il giovane Colin Kaepernick in cabina di regia, alla sua prima apparizione in una gara di playoff; dall’altra parte, per i Packers ci sarà l’ormai esperto Aaron Rodgers, che solitamente nei playoff da il meglio di se. Vedremo se la linea offensiva di Green Bay riuscirà a tenere a freno due dei migliori difensori della lega: Aldon Smith e Patrick Willis, tra i leader dei Sack (placcaggi ai danni del QB) della stagione.

Per la difesa dei Packers ci saranno come sempre Matthews, Hawk, il veterano Woodson, rientrato dopo un infortunio; i quali hanno tenuto a bada il miglior RB della lega Peterson nella scorsa partita, permettendogli di correre solo 99 yards. L’ultima sfida tra le due squadre risale alla week 1 di questa stagione e ha visto i 49ers espugnare il Lambeau Field di Green Bay per 30-22; in quella partita il kicker veterano David Akers pareggiò il record di Field Goal più lungo della storia mettendo a segno un calcio da 63 yards.

moreno-nfl
Moreno scavalca Reed con un salto da ostacolista (usatoday.com)

Atlanta Falcons-Seattle Seahawks: (domenica 13 ore 19, Sportitalia 2) – I Seahawks, dopo essere sopravvissuti alla trasferta di Washington approdano ad Atlanta motivati anche da una statistica che i Falcons cercheranno di sovvertire: su tre apparizioni dei Falcons ai playoff con il QB Matt Ryan alla guida, i Georgiani hanno sempre perso e la squadra che li ha sconfitti è arrivata al Superbowl (2008: Cardinals sconfitti dagli Steelers; 2010: Packers, vincitori; 2011: Giants, vincitori). I Falcons vogliono vincere per arrivare ad una finale di Conference che manca dal lontano 1998 e ad un Vince Lombardi Trophy che non ha mai preso la strada di Atlanta; e sembra che l’obiettivo sia alla loro portata.

La franchigia di Seattle dopo l’era Hasselbeck e un anno di transizione, ricomincia da quest’anno con l’ottimo QB Russell Wilson, che dopo aver sconfitto il suo rivale rookie RG3 sogna di guidare i suoi Seahawks insieme al RB “Beast mode” Marshawn Lynch magari alla vittoria del Lombardi Trophy, ma per raggiungere quest’obiettivo bisognerà superare la bolgia incandescente del Georgia Dome.

New England Patriots-Houston Texans (ore 22.30, Sportitalia 2) – Sfida già vista durante la week 14 nello stesso scenario che ha visto i Pats regolare i Texans con un secco 42-14. I Patriots vogliono arrivare per l’ennesima volta al Super bowl durante l’era Brady, già vincitore di 3 anelli, di cui 2 consecutivi e 2 volte negli ultimi 4 anni sconfitto al grande ballo dai Giants di Eli Manning. La difesa ha prodotto ottimi risultati durante la regular season, regalando al variegato attacco di giovani e veterani molte palle buone. I Texans sono reduci dalla vittoria casalinga sui Bengals, ma anche da una prestazione opaca.

La difesa ha mantenuto molto bene, ma l’attacco non ha carburato, infatti l’unico TD segnato è stato su una corsa da 4 yards di Foster, mentre Schaub ha lanciato per ben 262 yards e un intercetto, tra l’altro riportato in TD dai Bengals; numeri molto lontani dalle migliori prestazioni dell’attacco dei Texans. riuscirà la linea offensiva dei Pats a tenere a bada J.J. Watt?

Vito Della Rocca

Share and Enjoy

  • Facebook
  • Twitter
  • Delicious
  • LinkedIn
  • StumbleUpon
  • Add to favorites
  • Email
  • RSS

Ti è piaciuto questo articolo? Fallo sapere ai tuoi amici

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato.

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>

 
Per inserire codice HTML inserirlo tra i tags [code][/code] .

I coupon di Wakeupnews