Neve e gelo siberiano: continua il maltempo

Gelo e maltempo in tutta Italia

Gelo e maltempo in tutta Italia

Roma – Il Nord Italia sembra proprio non avere pace. Dopo le scosse di terremoto avvenute in settimana (destinate a ripetersi, dicono gli esperti),  ora è il turno del freddo. Proveniente dalla Francia, l’aria fredda investirà nei prossimi giorni la parte settentrionale della penisola: sono previsti nevicate anche a bassa quota e un abbassamento delle temperature che da lunedì potrà scendere anche al di sotto dei -5° C.

Già qualche fiocco  s’è visto in questo fine settimana. Secondo Autostrade, nel nord-ovest del Paese nevica già da 12 ore, senza però ancora creato disagi per la circolazione. Il Dipartimento della Protezione Civile ha comunque emesso una allerta meteo per le prossime 24-36 ore

Da domani le nevicate continueranno in Valle d’Aosta, Piemonte, Lombardia, Emilia Romagna e Appennino Toscano (dove sono previsti dai 200 ai 400 metri di neve), nonché nelle zone interne della Liguria (già lievemente imbiancata dalla nevicata di ieri notte); proseguiranno poi anche nel centro, con prevalenza nel Molise e in Abruzzo (dove i metri potrebbero arrivare a 900) e nelle Marche,  spostandosi poi anche nel sud Italia, in Sicilia e Calabria  sui rilievi al di sopra dei 700-900 metri.

I maggiori problemi legati alla viabilità sono previsti in Piemonte, dove è stato attivato il “Piano neve”, in Liguria e in Emilia Romagna, dove sono state emesse allerte neve fino alle 13 di lunedì.

Le previsioni meteo prevedono un momentaneo miglioramento delle condizioni per domani pomeriggio. Tuttavia la morsa del maltempo non cesserà: dalla sera di martedì, secondo meteo.it, è poi prevista una nuova perturbazione da ovest e nel contempo aria gelida da Est che coinvolgerà indistintamente gran parte della penisola.

Ora si che si può dire: è arrivato l’inverno.

Tommaso Tavormina

Share and Enjoy

  • Facebook
  • Twitter
  • Delicious
  • LinkedIn
  • StumbleUpon
  • Add to favorites
  • Email
  • RSS

Ti è piaciuto questo articolo? Fallo sapere ai tuoi amici

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato.

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>

 
Per inserire codice HTML inserirlo tra i tags [code][/code] .

I coupon di Wakeupnews