Nepal, giapponese scala l’Everest a 80 anni: è record

everest

Yuichiro Miura (foto via: news.bbc.co.uk)

Kathmandu – Yuichiro Miura, scalatore giapponese di 80 anni, è diventato oggi l’uomo più vecchio a raggiungere la vetta dell’Everest, la più alta montagna del mondo (8.848 metri s.l.m.). L’emittente nazionale giapponese Nhk ha trasmesso immagini della figlia di Miura, Emili, che ha parlato con il fratello Gota e il padre quando i due hanno raggiunto la cima della montagna più alta del mondo. Miura, vecchia conoscenza di questo tipo di imprese, aveva già conquistato il primato il 22 marzo 2003 quando realizzò la scalata a 70 anni, per poi essere detronizzato dal nepalese Min Bahadur Sherchan, salito in cima a 76 anni nel 2008.

«Mi sento l’uomo più felice del pianeta», ha commentato una volta arrivato in cima, verso le 9 del mattino (circa le 5 in Italia), «felice ma anche stanco come non lo sono mai stato. Vedo i paesaggi dell’Hymalaya sotto di me e voglio davvero ringraziare tutti coloro che mi hanno sostenuto e confortato».

Il primato appena realizzato da Miura supera quello del nepalese Min Bahadur Sherchan, stabilito nel 2008. Sherchan è però intenzionato a riconquistarlo al più presto. L’ottantunenne Sherchan si trova infatti al campo base per preparare un tentativo di scalata previsto per la prossima settimana.

Da sempre amante delle imprese in alta montagna, Miura non ha atteso la vecchiaia per far parlare di sé. Nel 1970 era divenuto famoso per essere sceso dall’Everest con gli sci, partendo da una quota superiore agli 8000 metri, frenato solo da un paracadute. Il film basato su quell’impresa aveva vinto l’Oscar per il miglior documentario. Miura è figlio d’arte: il padre Keizo, anche egli noto alpinista, era sceso con lui e con il nipote lungo il ghiacciaio del Monte Bianco, sci ai piedi all’età di 99 anni. Inoltre, all’età di 77 anni, aveva scalato il Kilimangiaro. È morto a 102 anni nel 2006.

Alberto Staiz

Foto homepage: www.thetimes.co.uk

Share and Enjoy

  • Facebook
  • Twitter
  • Delicious
  • LinkedIn
  • StumbleUpon
  • Add to favorites
  • Email
  • RSS

Ti è piaciuto questo articolo? Fallo sapere ai tuoi amici

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato.

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>

 
Per inserire codice HTML inserirlo tra i tags [code][/code] .

I coupon di Wakeupnews