Nel 2012 arriva il libro prequel de ‘Il Padrino’. Tornerà anche al cinema?

Come Don Vito Corleone divenne Il Padrino. È quanto racconterà il prequel del bestseller mondiale da oltre 20 milioni di copie dello scrittore italoamericano Mario Puzo, portato poi sul grande schermo in tre parti da Francis Ford Coppola e consegnato all’imperitura gloria della cinematografia e dell’immaginario comune.

La copertina del libro di Mario Puzo (antasticfiction.co.uk)

Nel giugno del 2012 uscirà infatti The Family Corleone (La famiglia Corleone) per mano dello scrittore statunitense Ed Falco, pubblicato dall’editore americano Grand Central. The Family Corleone è stato realizzato con l’autorizzazione degli eredi di Mario Puzo, morto il 2 luglio 1999: il nuovo romanzo, ambientato negli anni Venti e Trenta del Novecento, sarà basato su un soggetto abbozzato dallo stesso Puzo e su materiale da lui non utilizzato all’epoca dell’uscita de Il Padrino nel 1969. Il prequel potrebbe essere trasformato a sua volta in un film nel 2013-14 e racconterà le fortune, ma anche le disgrazie, della famiglia italo-americana guidata dal Padrino Don Vito Corleone, soffermandosi sul modi in cui riuscì a conquistare il potere, arrivando al vertice della cosca dominante a New York.

Tony Puzo, figlio di Mario e curatore dell’eredità paterna, ha accolto positivamente il nuovo libro, descrivendolo come la storia dell’ascesa di Vito Corleone ”nel mondo della malavita organizzata”. Un portavoce di Grand Central Publishing, editore che ha conquistato i diritti del libro affidato ad Ed Falco, ha dichiarato che il romanzo “metterà all’opera in maniera eccitante i personaggi classici di Puzo, in un prequel che onora l’originale e al tempo stesso sa distinguersi per le novità”.

Il bestseller Il Padrino fu accompagnato in seguito da altri due libri di Puzo, Il siciliano del 1984 e Omertà del 2000. In anni più recenti gli eredi di Puzo hanno affidato allo scrittore statunitense Mark Winegardner due sequel: Il ritorno del Padrino (The Godfather Returns, 2004) e La vendetta del Padrino (The Godfather’s Revenge, 2006).

Il Padrino si conferma un mito del male lungi a morire, tanto nell’immaginario comune, quanto (soprattutto)  nelle casse degli editori e dei box-office, che continuano a monetizzarne la presenza-assenza. L’operazione commerciale, tuttavia, ci sembra avere un retrogusto decisamente più forte del possibile sapore artistico di cui il prequel de Il Padrino dovrebbe essere impregnato. Per dirla in maniera hollywoodiana, ci troviamo di fronte all’ennesima Mission Impossible di riportare in vita una leggenda per puro scopo di lucro. Per la sentenza ci toccherà attendere poco più di un anno.

Francesco Guarino

Foto homepage: ADS-NEWS.COM

Share and Enjoy

  • Facebook
  • Twitter
  • Delicious
  • LinkedIn
  • StumbleUpon
  • Add to favorites
  • Email
  • RSS

Ti è piaciuto questo articolo? Fallo sapere ai tuoi amici

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato.

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>

 
Per inserire codice HTML inserirlo tra i tags [code][/code] .

I coupon di Wakeupnews