
Neil Young e Crazy Horse al Rock In Roma
È in programma per la serata di domani 26 luglio 2013 la data capitolina di sua eminenza Neil Young con, al fianco, i suoi storici Crazy Horse. Il “padrino” e la sua leggendaria band di supporto saliranno, infatti, sul palcoscenico della fortunata rassegna estiva del Rock In Roma che ha come sede fissa l’Ippodromo delle Capannelle.
Dopo una prima tappa in quel di Lucca, nel corso del Summer Lucca Festival questa sera, quella di Roma sarà, dunque, l’ultima dei soli due appuntamenti italiani previsti per l’Alchemy Tour 2013, sulla scia della roboante energia sprigionata anche nell’ultimo lavoro discografico in studio, vale a dire il doppio folle (ma splendido) album Psychedelic Pill.
A quasi settant’anni suonati (per la precisione sessantotto), il buon Neil continua tranquillamente a voler suonare ben altro, a partire dalla sua sei corde per arrivare alle vibranti emozioni elettriche che, fosse anche in completa solitudine (come testimonia il recente Le noise), è sempre stato estremamente capace di smuovere negli animi di chiunque in più di quarant’anni di splendente carriera.
L’occasione è, dunque, irripetibile così come l’evento, naturalmente, imperdibile. Stiamo parlando, infatti, dell’artefice di veri e propri capolavori su disco che rispondono al nome di After the gold rush (1970), Harvest (1972), Zuma (1975), Rust never sleeps (1978) o le più recenti devastazioni al sapor di watt anche solo di Ragged glory (1990) e conseguente tellurico doppio live Weld (1991), passnado anche per Mirrorball (1995), leggendario esperimento nientemeno che al fianco dei suoi “figliastri” Pearl Jam. Ad aprire le danze sarà, nella consueta mezzora minima antecedente, Devendra Banhart.
Di seguito, riportiamo la scaletta di base dell’Alchemy Tour 2013 ricordandovi che, ovviamente, il set e / o la successione dei brani possono cambiare di volta in volta come per ogni grande artista che si rispetti:
Love and Only Love
Powderfinger
Psychedelic Pill
Walk Like a Giant
Hole in the Sky
Red Sun
Heart of Gold
Blowin’ in the Wind (Bob Dylan cover)
Singer Without a Song
Ramada Inn
Cinnamon Girl
Sedan Delivery
Mr. Soul (Buffalo Springfield song)
Hey Hey, My My (Into the Black)
Encore:
Surfer Joe and Moe the Sleaze
Roll Another Number (For the Road)
Everybody Knows This Is Nowhere
Prezzo del biglietto, posto unico intero: euro 43,00 + 6,45 per diritti di prevendita.
(Foto: last.fm / overdrive.ie)
Stefano Gallone
@SteGallone
[youtube]http://youtu.be/Yq76PDY0ymg[/youtube]