Nausea in gravidanza, cervello in abbondanza!

Dai test cognitivi, maggiori performance per i bambini con mamme che avevano avuto nausea e vomito durante la gestazione

Di Fabrizio Giona

gravidanzaQuello che da sempre è un incubo per le donne in dolce attesa, la nausea, potrebbe invece essere un punto di forza per il nascituro, soprattutto per quanto riguarda la formazione del suo cervello. Nausea e vomito in gravidanza porterebbero infatti ad un maggiore sviluppo del quoziente intellettivo del bambino.

A rivelarlo uno studio-indagine condotto da Irena Nulman e dai colleghi dell’Hospital for Sick Children di Toronto, i quali hanno eseguito vari test cognitivi su tre gruppi di bambini tra i 3 e i 7 anni, le cui mamme avevano avuto nausea in gravidanza ed erano state trattate con un farmaco in uso in Canada, o avevano sofferto di nausea ma non avevano preso il farmaco, oppure non avevano sofferto di nausea in assoluto.

Dai risultati, pubblicati su The Journal of Pediatrics e ripresi da New Scientist, è emerso che, con o senza trattamento farmacologico, i figli delle signore che avevano avuto nausea e vomito, pur avendo un quoziente intellettivo nella norma, hanno ottenuto un punteggio più alto rispetto ai figli delle signore che non avevano avuto disturbi durante la gestazione, mostrando, in vari ambiti cognitivi (linguistico, matematico, ecc.), performance maggiori.

Gli scienziati spiegano che è possibile che la nausea in gravidanza, portando a una riduzione calorica e quindi insulinica, influenzi i livelli ormonali della gestante che vanno a loro volta ad influenzare la crescita della placenta e, quindi, lo sviluppo del feto, nella fattispecie del suo cervello.

È proprio il caso di dire…non tutti i mali vengono per nuocere!

Fonte

Share and Enjoy

  • Facebook
  • Twitter
  • Delicious
  • LinkedIn
  • StumbleUpon
  • Add to favorites
  • Email
  • RSS

Ti è piaciuto questo articolo? Fallo sapere ai tuoi amici

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato.

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>

 
Per inserire codice HTML inserirlo tra i tags [code][/code] .

I coupon di Wakeupnews