Natale di Roma: 2766 anni e non sentirli!

Natale di Roma (t0.gstatic.com)

Roma – Fino al 28 aprile 2013 si festeggia il Natale di Roma, con oltre quaranta appuntamenti (a partire dal 20 aprile) speciali dedicati all’Urbe, ai suoi musei, all’arte.

Da non perdere l’iniziativa Lo Stato dell’Arte, che propone al pubblico studi, ricerche e restauri del patrimonio di Roma Capitale. Tra gli appuntamenti che spiccano, in questa cornice culturale, La riscoperta delle anfore romane della collezione Dressel, al cantiere di restauro dei mercati di Traiano.

Notevole è la colossale statua parlante risanata presso Palazzo Nuovo dei Musei Capitolini: Marforio/Oceano e il restauro della scultura dell’elefante di Gian Lorenzo Bernini presso piazza Minerva.
In questi giorni di festeggiamenti e gioia per i 2766 anni della Capitale, vengono aperte per la prima volta le porte e si porta luce, con l’evento  Cose mai viste, cose nascoste, a monumenti e siti, di solito off limits per il pubblico; per annoverarne una tra le più suggestive: la Casina medioevale dei Vallati al Portico d’Ottavia, edificio medievale nell’area del Teatro di Marcello.
Inoltre sono previste anche visite guidate per scoprire i tesori nascosti o  le raccolte di opere che di solito non si trovano nei musei, come il medagliere Capitolino, la collezione Castellani e le sculture conservate nei depositi del Museo Canonica di Villa Borghese.
La settimana assume anche toni patriottici ripercorrendo le tappe della storia italiana nel museo della Repubblica italiana a Porta San Pancrazio e si declina nella pace e nel silenzio alla riscoperta dell’arte liberty nel Verano.
Passeggiando per Roma è possibile visitare anche importanti esposizioni con la possibilità di avere come guide d’eccezione: storici dell’arte, archeologi, curatori ed esperti tematici di ogni percorso.

L’età dell’equilibrio, mostra durante il Natale di Roma (static.blogo.it)

Si può viaggiare indietro nel tempo con gli arazzi del XVII secolo della mostra a Villa Torlonia: Luigi XIV e il cardinale Flavio Chigi: segreti di un arazzo, per poi ritornare nel presente, proiettandosi verso il futuro al museo Carlo Bilotti di Villa Borghese, con la mostra White & White e il laboratorio di arte contemporanea spiegata ai bambini: La scatola dei sogni.

Seguono altre iniziative più caratteristiche come Vestivamo alla romana: toga, stola, palla, un incontro previsto nella mostra l’Età dell’equilibrio presso i Musei Capitolini.  Sempre restando a  cavallo tra storia e modernità , si vede questo connubio di presente, passato e futuro nelle due mostre didattiche: L’Accademia disegna presso Palazzo Nuovo e Da Crepereia all’avatar virtuale presso l’Esedra di Marco Aurelio dei Musei Capitolini.
Insomma, una settimana ricca di opportunità e di momenti speciali per conoscere meglio una delle città più affascinanti e ricca di cultura del mondo e per festeggiare al meglio la sua storia e onorare  le sue bellezze. Buon compleanno, Roma!
                                                                                                                               

  Mariateresa Scionti

Natale di Roma

fino al 28 aprile

Per info e/o prenotazioni : 060608
Per orari, dettagli completi delle manifestazioni cliccare qui
Il 21 aprile l’accesso nei musei e monumenti di Roma Capitale è gratuito ad eccezione dei Musei Capitolini (biglietto di sola integrazione alla mostra € 3,50)
La prenotazione è necessaria dove specificato
Le visite si intendono confermate anche in caso di pioggia

Share and Enjoy

  • Facebook
  • Twitter
  • Delicious
  • LinkedIn
  • StumbleUpon
  • Add to favorites
  • Email
  • RSS

Ti è piaciuto questo articolo? Fallo sapere ai tuoi amici

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato.

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>

 
Per inserire codice HTML inserirlo tra i tags [code][/code] .

I coupon di Wakeupnews