Nasce l’arancia OGM che fa bene

Chi l’ha detto che organismi geneticamente modificati è sempre sinonimo di cattive abitudini alimentari?

I ricercatori del John InnesCentre di Norwich (Gran Bretagna) ha messo a punto una formula efficace per coltivare delle super arance. Si tratta di un frutto che unisce la dolcezza dell’arancia spagnola, al colore e all’aroma dell’arancia rossa di Sicilia.

Questo frutto geneticamente modificato, si è rivelato essere oltre che buono, anche molto efficace per il nostro organismo.

Il succo di questa arancia aiuta infatti a combattere obesità, problemi cardiaci e la sindrome del colon irritabile.

Ma come è avvenuto questo mix? Alle piante di arancia spagnola, sono stati aggiunti i geni dei pigmenti rossi delle arance rosse di Sicilia, che stando a quanto dichiarato dai ricercatori, dovrebbero dare i primi frutti già quest’anno.

La ricercatrice Cathie Martin ha spiegato come: «Le arance rosse sono ricche di antocianina, pigmenti che conferiscono colore rosso, porpora o blu alla frutta e che si ritiene proteggano il corpo da varie malattie. Gli studi hanno mostrato in particolare che il succo di arancia rossa può prevenire l’aumento di peso, e migliorare i fattori di rischio cardiovascolare rispetto alle arance bionde».

Si tratta ad ogni modo di un progetto ambizioso da realizzare ; le arance rosse infatti sono piuttosto difficili da coltivare, poiché necessitano di temperature fredde, appena prima del raccolto, per stimolare la produzione antocianina. Questo frutto famoso in tutto il mondo, cresce soprattutto sulle pendici dell’ Etna, ma anche all’estero, per esempio in Giappone, Sudafrica e Iran.

Trasferendo l’elemento genetico per il pigmento rosso nelle arance bionde di Valencia, gli scienziati sperano di eliminare la necessità di esporre a temperature basse il raccolto, per poter estendere la loro coltivazione anche in Spagna e in Brasile.

 

Sara Mariani

Share and Enjoy

  • Facebook
  • Twitter
  • Delicious
  • LinkedIn
  • StumbleUpon
  • Add to favorites
  • Email
  • RSS

Ti è piaciuto questo articolo? Fallo sapere ai tuoi amici

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato.

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>

 
Per inserire codice HTML inserirlo tra i tags [code][/code] .

I coupon di Wakeupnews