Napolitano: «Monti non si può candidare»

Mario Monti (foto via: http://en.wikipedia.org)

Roma – Il presidente del Consiglio Mario Monti non può candidarsi al Parlamento essendo già senatore a vita, ma potrà senz’altro essere coinvolto dai partiti successivamente al voto. E’ quanto dichiarato oggi dal presidente della Repubblica, Giorgio Napolitano, invitato dai cronisti ad esprimere una sua opinione circa la posizione del premier spinto da alcuni a candidarsi con una propria lista.

Mario Monti «è senatore a vita, non può candidarsi al Parlamento perché è già parlamentare. Non è un particolare da poco, anche se qualche volta lo si dimentica», ha detto Napolitano, parlando con i cronisti all’ambasciata italiana a Parigi, davanti ai giornalisti.

Diverso il discorso, continua il presidente, una volta effettuato il voto. Monti «ha un suo studio a Palazzo Giustiniani dove potrà ricevere chiunque, dopo le elezioni, volesse chiedergli un parere, un contributo o un impegno», spiega. Ricordiamo che fu lo stesso Napolitano a nominare Monti senatore a vita poco prima di conferirgli l’incarico per formare il governo poco più di un anno fa.

In queste ultime settimane Monti è stato più volte invitato da esponenti politici che convergono verso il centro, da Luca Cordero di Montezemolo ad Andrea Riccardi, a scendere in campo capitanando una sua lista alle prossime elezioni. Pronto il commento del sindaco di Firenze e candidato alle primarie del centrosinistra Matteo Renzi: «Sono molto, molto convinto che il presidente della Repubblica dica cose di assoluto buonsenso».

Alberto Staiz

Foto homepage: direttanews.it

Share and Enjoy

  • Facebook
  • Twitter
  • Delicious
  • LinkedIn
  • StumbleUpon
  • Add to favorites
  • Email
  • RSS

Ti è piaciuto questo articolo? Fallo sapere ai tuoi amici

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato.

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>

 
Per inserire codice HTML inserirlo tra i tags [code][/code] .

I coupon di Wakeupnews