Napoli: imbrattata con scritte oscene la metro Toledo, la più bella d’Europa

Scritte oscene e tag nella stazione metro Toledo di Napoli, la più bella d'Europa. La denuncia de 'il Mattino'

stazione-metro-toledo-napoli-scritte-oscene-imbrattata

Uno dei punti più suggestivi della magnifica stazione di Toledo a Napoli (Twitter @Virgendelaorca)

Si sapeva che prima o poi il momento sarebbe arrivato, ma si sperava che sarebbe accaduto il più tardi possibile. Ed invece è già tempo di mettere mano al portafogli per il Comune di Napoli, per cancellare alcune scritte oscene e tag di presunti writers e veri idioti che sono apparse ad imbrattare i muri della stazione metro di Toledo. Non una stazione qualsiasi, ma una delle nuove linee metropolitane del cosiddetto “Metrò dell’Arte”, ritenuta da una recente classifica del Daily Telegraph la più bella d’Europa.

LA NOTIZIA SU “IL MATTINO” - La notizia è apparsa stamattina sulla versione online de «il Mattino», correlata da una fotogallery con scritte oscene e tag che sarebbero apparse nei corridoi sotterranei della stazione metropolitana di Toledo (ma altre foto della gallery appartengono invece ad altre stazioni, tra cui la “vecchia” Materdei, ndr). La notizia ha causato grande indignazione tra i lettori della testata campana e tra i napoletani in generale, che stanno chiedendo a gran voce di identificare i responsabili e obbligarli ad effettuare in prima persona – come già succede in altre città europee - i lavori di pulizia delle pareti imbrattate.

LA STAZIONE METRO DI TOLEDO, LA PIÙ BELLA D’EUROPA - La notizia dell’atto vandalico è stata confermata e commentata con rabbia su Facebook e Twitter anche da Luigi Rispoli, Presidente del Consiglio Provinciale di Napoli. Progettata dall’architetto spagnolo Óscar Tusquets, la splendida stazione metro di Toledo stazione serve per spostarsi sia nella zona del rione Carità sia nella zona degli adiacenti Quartieri Spagnoli, nonché della vicina piazza Carità. La sua messa in funzione ufficiale è avvenuta il 17 settembre 2012.

La stazione di Toledo è profonda circa 50 metri e dà la sensazione di scendere verso il centro della terra o, viceversa, di risalire fino a emergere nelle acque del mare. I colori che caratterizzano la stazione, a seconda della profondità, sono il marrone molto scuro della zona di arrivo dei treni, il giallo ocra tipico del tufo man mano che si risale e, infine, l’azzurro scintillante degli abissi marini. Una delle caratteristiche più suggestive è poi è il cratere enorme che collega visivamente il livello della piazza della stazione metro Toledo con la grande sala situata a circa 38 metri più in basso. Eppure tutta questa bellezza sembra non essere bastata ad un gruppo di ragazzetti in vena di oscenità e scritte dimenticabili.

Francesco Guarino
@fraguarino

Share and Enjoy

  • Facebook
  • Twitter
  • Delicious
  • LinkedIn
  • StumbleUpon
  • Add to favorites
  • Email
  • RSS

Ti è piaciuto questo articolo? Fallo sapere ai tuoi amici

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato.

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>

 
Per inserire codice HTML inserirlo tra i tags [code][/code] .

I coupon di Wakeupnews