Napoli, ok ai concerti al san Paolo: li organizzerà De Magistris jr?

Tornato i concerti allo stadio san Paolo di Napoli. Vasco e Jovanotti già nel 2015? Lo dice il fratello del sindaco De Magistris. Organizzatore di eventi...

san-paolo-napoli-concerti-vasco-rossi-jovanotti-de-magistris

Lo stadio san Paolo di Napoli (cuorenapoletano.it)

Dieci anni dopo, il san Paolo di Napoli potrebbe riaprire le porte non solo per il calcio, ma anche per i concerti. Claudio De Magistris, fratello del sindaco di Napoli Luigi ed organizzatore di eventi, ha annunciato in una intervista a «il Mattino» che l’impianto di Fuorigrotta otterrà a breve il via libera per l’agibilità agli eventi di musica live, e riporterà Napoli nel circuito della musica che conta. Nelle prossime ore – a detta di De Magistris jr – saranno già firmati i contratti con due big della musica italiana, Vasco Rossi e Jovanotti.

VASCO E JOVANOTTI A LUGLIO 2015? - L’ultimo a suonare al San Paolo fu proprio Vasco Rossi nel 2004, per l’esattezza il 9 luglio. Il rocker di Zocca riempì lo stadio del Bapoli e di Napoli con la tappa del tour Buoni o Cattivi. Da allora 10 anni di buio: infiltrazioni e problemi di agibilità che hanno messo a rischio anche gli eventi calcistici. Per la prossima estate, quella del 2015, si parla già di una data di Vasco Rossi il 2 o 3 luglio e di una tappa di Jovanotti il 26 luglio, a dimostrare come si voglia davvero riportare il san Paolo nel circuito dei concerti e non solo di accendere un fuoco di paglia.

claudio-luigi-de-magistris-san-paolo-napoli-concerti-vasco-jovanotti

Claudio e Luigi De Magistris (ilgiornale.it)

Una notizia più che positiva, per quello che è di fatto l’impianto più grande del Sud, che può ospitare fino a 76.824 spettatori – ma è omologato dal 2010 per poco più di 60 mila. Un numero comunque notevolissimo, che consentirebbe – in caso di concerti – di far registrare tranquillamente un numero di paganti ben oltre le 40 mila unità (considerando che il palco verrebbe posto dando le spalle a una delle curve, perdendo così tra i 18 e i 20 mila posti effettivi ma recuperandoli con il cosiddetto parterre, i posti in piedi sul prato).

IL CASO PIAZZA PLEBISCITO E LE PARENTELE COMODE - In attesa di conferma, a sorridere più di tutti sarebbe probabilmente il soprintendente per i beni architettonici di napoli e Provincia Giorgio Cozzolino. Colui che, all’indomani dello strepitoso concerto di Bruce Springsteen a Napoli in piazza Plebiscito, criticò fortemente la decisione di chiudere la piazza, ostruendo la visuale a chi non aveva pagato il biglietto. Il soprintendente riferì che non sarebbero state date ulteriori concessioni con tanta facilità e sarebbero stati proibiti gli eventi a pagamento, facendo montare su tutte le furie il manager di Barley Arts Claudio Trotta.

La splendida piazza Plebiscito darebbe quindi con molta probabilità il definitivo addio ai grandi live, e quello del boss Springsteen potrebbe essere stata una irripetibile one shot. Che poi le condizioni della piazza non siano migliorate dopo il concerto del rocker americano – basta guardare “il restauro” fatto per le riprese de Il giovane favoloso – è un incontrovertibile dato di fatto. Che ne farà parlare almeno quanto il presunto conflitto di interessi che sta dietro l’annuncio della riapertura del san Paolo ai concerti: dal sindaco Luigi De Magistris all’organizzatore di eventi Claudio De Magistris (recentemente indagato per presunte interferenza sugli appalti dell’America’s Cup) il passo è fin troppo breve. 

Francesco Guarino
@fraguarino

Share and Enjoy

  • Facebook
  • Twitter
  • Delicious
  • LinkedIn
  • StumbleUpon
  • Add to favorites
  • Email
  • RSS

Ti è piaciuto questo articolo? Fallo sapere ai tuoi amici

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato.

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>

 
Per inserire codice HTML inserirlo tra i tags [code][/code] .

I coupon di Wakeupnews