Cannes, Moretti presidente di giuria. Dopo 22 anni torna un italiano

Cannes - Una bella notizia quella di oggi per tutto il mondo cinematografico del nostro paese: il regista e attore Nanni Moretti sarà il presidente della giuria del 65esimo Festival del cinema di Cannes, che si terrà dal 16 al 27 di maggio.

Con Moretti, un italiano torna a presiedere la giuria del Festival di Cannes dopo 22 anni. L’ultimo presidente di giuria italiano sulla Croisette era stato infatti Bernardo Bertolucci nel 1990: quell’anno la Palma d’Oro ando’ a “Cuore Selvaggio” (‘Wild at Heart’) di David Lynch e nel palmares non trovò posto nessun italiano.
Quest’anno Moretti si troverà con ottime probabilità a giudicare, in Concorso, il nuovo film di Matteo Garrone, “Big House”, e l’atteso ritorno dietro la macchina da presa di Bernardo Bertolucci, regista di “Io e te”.

Prima del regista romano 58enne, altri sei italiani hanno presieduto la giuria del Festival di Cannes dalla nascita della kermesse: Sophia Loren nel 1966, il regista Alessandro Blasetti nel 1967, Luchino Visconti nel 1969, Roberto Rossellini nel 1977, Ettore Scola nel 1988 e Bernardo Bertolucci nel 1990.

Ricordiamo che Nanni Moretti, come concorrente, ha presentato a Cannes ben sei film, conquistando la Palma d’oro nel 2001 con la pellicola “La stanza del figlio”. Anche l’anno scorso era presente al festival con “Habemus papam”.

“E’ una gioia, un onore e una grande responsabilità quella di presiedere la giuria del festival cinematografico più prestigioso al mondo, che si svolge in un paese che ha sempre avuto attenzione e rispetto per il cinema”.
“Come spettatore ho per fortuna la stessa curiosità che avevo in gioventù ed è dunque per me un privilegio intraprendere questo viaggio nel cinema mondiale contemporaneo”. Queste alcune delle frasi pronunciate da Moretti e rese note dagli organizzatori del festival attraverso una nota ufficiale.

Davide Lopez

Share and Enjoy

  • Facebook
  • Twitter
  • Delicious
  • LinkedIn
  • StumbleUpon
  • Add to favorites
  • Email
  • RSS

Ti è piaciuto questo articolo? Fallo sapere ai tuoi amici

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato.

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>

 
Per inserire codice HTML inserirlo tra i tags [code][/code] .

I coupon di Wakeupnews