Nail Art mania: una decorazione per ogni occasione

La mania del nail art impazza sulle mani di tutte le donne, star incluse. Ecco le nuove tendenze di stagione e qualche idea per le festività

nail art

Decorare le unghie è diventata una vera e propria mania (bellezza.pourfemme.it)

La nail art non è certo una novità di questi ultimi mesi, ma costituisce una tendenza che conquista sempre più consensi. È l’arte della grafica, del disegno e della micro pittura, alla portata di tutti. Una nail art che si rispetti deve creare decorazioni simmetriche su entrambe le mani oppure si possono ricreare dei motivi solo su alcune dita. La domanda è ormai esigente ed ha idee abbastanza precise: multicolor, glitter, geometrico, questi sono alcuni dei leit motiv più richiesti. «Che vergogna quando arrivò l’idraulico… Io lì, tutta nuda nella vasca e… non avevo lo smalto sulle unghie!», questo era quello che Marylin Monroe diceva nell’ormai celebre film: Quando la moglie è in vacanza, e non aveva tutti i torti. La cura delle mani e dei piedi, per una donna è un dettaglio per nulla trascurabile.

ARTE ANTICA – Dipingere le unghie è una pratica che affonda le sue origini nell’Antico Egitto, periodo in cui era necessaria la distinzione tra i sessi e poi, quella tra classi. Oggi la nail art, non è altro che un retaggio culturale trasformato in una tendenza di moda. Innanzitutto bisogna partire da un buon smalto trasparente di base per poi creare disegni e decorazioni sfruttando le doti manuali. Se invece non si ha una spiccata capacità con la mano libera, è possibile acquistare dei nail art stickers, cioè degli adesivi decorativi da applicare direttamente sull’unghia dopo aver steso la base, oppure dei nail stencils: adesivi che raffigurano forme di vario tipo che una volta applicati sull’unghia, si colorano e poi si rimuovono così da lasciare la forma al loro interno.

TENDENZE NAIL ART 2014 – Anche le unghie, come gli abiti, guardano ai mood anni Novanta e infatti il metallizzato si unisce come un flash di luce, ai colori sempre più pieni e intensi: bordeaux, viola e verde petrolio. Se si cerca una manicure per una serata chic ed elegante basta combinare la base nera, con decori oro o argento. L’arte della decorazione per le unghie inoltre, si è spinta verso la tridimensionalità creando quello che viene definito Caviar Manicure, che consiste nel ricoprire le unghie di micro sfere colorate, ricordando appunto il lussuoso alimento di origine russa. Poi se si sceglie un evergreen per mani sensuali, chic e iperfemminili, basta guardare ai rossi, un cult anche per questa stagione. Se invece si preferiscono tinte più neutre e meno trasgressive, si può optare per decorazioni su basi nude.

nail art decorazioni

Nail art: un’esplosione di colori e forme (nail art decorazioni – bellezza.pourfemme.it)

UNGHIE DA STAR – Le star del mondo musicale, sono famose per le proprie doti vocali, per l’estro artistico e per le mise modaiole che sfoggiano agli eventi. Il mondo del nail art non fa eccezione ed è per questo motivo che l’ex front woman dei No Doubt, Gwen Stefani, ha stretto una collaborazione con il marchio Opi per la realizzazione di una palette di smalti e di accessori (come cristalli Swarovsky), adatti ad una manicure dall’animo rock. Sfumature nude, glitterate e densità setose, non mancano in una collezione davvero di tendenza che prevede il suo esordio con l’anno nuovo. Altre colleghe della Stefani fanno ampio (ab) uso di nail art: Rihanna, che spesso sfoggia unghie bicolore. Nicky Minaj invece punta su artigli dallo stile animalier, e infine la carismatica Beyoncé, che sceglie colori shock e metallizzati insieme al ritratto del suo viso e di quello di suo marito.

IDEE PER NATALE E CAPODANNO – Rosso, verde e bianco, sono le tinte dominanti delle festività natalizie in fatto di look, make up e anche per la manicure. Sono però concessi anche simpatici spunti come babbi natale, alberi, renne da dipingere come soggetti per nail art a tema. I brillantini non mancano così come colori più glaciali per adattarsi alle rigide temperature di un Natale tra i fiocchi di neve. Un’interessante soluzione chic e non troppo eccessiva, prevede che su una french manicure classica si abbinino fiocchi di neve color argento, a mano. Per la notte di San Silvestro, è concesso osare: colori scintillanti, effetti multicolor e olografici da impreziosire con piccoli cristalli colorati che potrebbero disegnare un fuoco d’artificio. Molto di tendenza sono anche le “semplici” unghie, colorate con uno smalto oro brillante, steso su tutta l’unghia in modo pieno e intenso. Invece, se si desidera un risultato minimal, si può provare l’abbinamento con base neutra e piccole applicazioni oro, l’effetto chic è assicurato.

Claudia D’Agostino

@ClaDagostino87

Share and Enjoy

  • Facebook
  • Twitter
  • Delicious
  • LinkedIn
  • StumbleUpon
  • Add to favorites
  • Email
  • RSS

Ti è piaciuto questo articolo? Fallo sapere ai tuoi amici

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato.

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>

 
Per inserire codice HTML inserirlo tra i tags [code][/code] .

I coupon di Wakeupnews