Musica: il Coachella Festival 2012

Indio – Il Coachella Festival è uno dei più importanti raduni rock negli Stati Uniti. Si svolge ogni anno a Indio, in California, e dura un week end, dal venerdì alla domenica, in genere alla fine di aprile. Il nome del festival viene dal nome della valle in cui si trova Indio, il palco e le installazioni vengono montate nei campi del club di polo della città.

Qui, nei giorni di venerdì, sabato e domenica scorsi, si sono susseguite più o meno centocinquanta esibizioni musicali che hanno allietato, al netto delle crew dei vari artisti, circa 75.000 spettatori a serata.

Bene per gli organizzatori che, come al solito, non hanno lesinato nella scelta del roster degli artisti riuniti all’Empire Polo Club. Headlines di grido con The Black Keys, Radiohead (con esibizione da due ore e gran finale sulle note di Paranoid Android), Dr. Dre & Snoop Dog in compagnia del sorprendente ologramma di Tupac e una lineup tanto vasta da rimpinzare qualunque amante del rock e dell’elettronica.

Alcuni nomi a caso pescati nel mazzo: Arctic Monkeys, Pulp, Andrew Bird, Feist, Azealia Banks, The Vaccines, Florence and the Machine, Madeon, Bon Iver, Beirut, Justice e gli M83. E per quanti si siano persi la prima ondata, si bissa tutto il prossimo weekend.

Si perché la quantità di spettatori dello scorso anno ha convinto gli organizzatori a raddoppiare l’edizione 2012 estendendola su due weekend con la stessa programmazione.

La prima edizione risale al 1999, ma non era andata molto bene, e gli organizzatori l’anno successivo decisero di lasciar perdere. Ci riprovarono nel 2001 e da quell’anno il festival è andato sempre meglio, attirando sempre più artisti – incredibili le installazioni da contemplare e sotto le quali ripararsi dal sole – e soprattutto sempre più pubblico.

Il festival è famoso anche perché è facile individuare tra il pubblico parecchia gente famosa: attori e altri cantanti, quelli che non dovrebbero esibirsi ma poi finisce che cantano lo stesso – come Rihanna, quest’anno – o si aggirano per il campo e vengono molto fotografati. In questa edizione c’erano anche Katy Perry, Emma Watson, Paris Hilton, Kate Bosworth e Lindsay Lohan.

 

Natalia Radicchio

Foto via http://static.blogo.it

Share and Enjoy

  • Facebook
  • Twitter
  • Delicious
  • LinkedIn
  • StumbleUpon
  • Add to favorites
  • Email
  • RSS

Ti è piaciuto questo articolo? Fallo sapere ai tuoi amici

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato.

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>

 
Per inserire codice HTML inserirlo tra i tags [code][/code] .

I coupon di Wakeupnews