Muore Fiorenzo Magni: il “terzo uomo” nell’epoca d’oro del ciclismo italiano

Fiorenzo Magni, "il Leone dell Fiandre". foto (vigorelli.org)

Firenze – È morto Fiorenzo Magni,  meglio conosciuto come “il Leone delle Fiandre”. Insieme a Fausto Coppi e Gino Bartali era considerato il terzo corridore più forte dell’epoca d’oro del ciclismo italiano. Il prossimo 7 di dicembre Magni avrebbe compiuto 92 anni.

Il ciclista toscano fu professionista tra il 1940 ed il 1956, una lunga carriera in cui vinse tre Giri d’Italia (1948, 1951 e 1955). La nomea di “Leone delle Fiandre” deriva dal fantastico tris di vittorie consecutive ottenute in Belgio dal 1949 al 1951,  risultato mai raggiunto da nessun altro né prima né dopo. Tra le altre affermazioni anche tre Giri del Piemonte, tre Trofei Baracchi e tre Campionati assoluti. Inoltre, si piazzò secondo ai Campionati del mondo del 1951 (preceduto dallo svizzero Ferdi Kubler) e al Giro d’Italia del 1956 (dietro il lussemburghese Charly Gaul) alla veneranda età di 36 anni.

Ritenuto ancora adesso uno dei migliori discesisti di sempre, Magni era amatissimo dal pubblico per la sua tenacia e la sua grinta; superò sfide considerate impossibili, tra cui quella di riuscire ad indossare la maglia rosa a Milano all’età di 35 anni,  impresa che lo rende tuttora il vincitore più anziano del Giro.

Una volta abbandonata la sella, Magni conservò a lungo posizioni di rilievo in ambito dirigenziale. Fu Commissario tecnico della Nazionale, poi presidente dell’Associazione corridori ed infine presidente della Lega del Professionismo. Era presidente della Fondazione del Museo del ciclismo del Ghisallo. Nel 2004 è stato insignito del Collare d’Oro al Merito Sportivo.

Davide Lopez

Share and Enjoy

  • Facebook
  • Twitter
  • Delicious
  • LinkedIn
  • StumbleUpon
  • Add to favorites
  • Email
  • RSS

Ti è piaciuto questo articolo? Fallo sapere ai tuoi amici

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato.

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>

 
Per inserire codice HTML inserirlo tra i tags [code][/code] .

I coupon di Wakeupnews