
Egitto: Mubarak dimesso, si attende il discorso di Obama
Aggiunto da francescadorothy il 11/02/2011.
Tags della Galleria Esteri, FlashNews, Primo piano
Tags: Barack Obama, caduta mubarak, dimissioni mubarak, Egitto, lady ashton, Mubarak, Stati Uniti, unione europea
Tags della Galleria Esteri, FlashNews, Primo piano
Tags: Barack Obama, caduta mubarak, dimissioni mubarak, Egitto, lady ashton, Mubarak, Stati Uniti, unione europea

Omar Suleiman
Dopo la giornata di ieri, in cui a partire dal tardo pomeriggio si sono rincorse le voci delle dimissioni del Presidente egiziano Hosni Mubarak, oggi la notizia è finalmente ufficiale: Mubarak si è dimesso, il regime è caduto, il potere è in mano ai militari che hanno garantito che le richieste del popolo verranno esaudite.
In tutto l’Egitto piazze e strade si stanno riempiendo di persone che per trent’anni hanno atteso questo momento e che ora si riappropriano del Paese, i taxi hanno ripreso servizio, i caffè hanno riaperto i battenti e Al-Jazeera ha riassunto il suo ruolo.
Il vicepresidente Omar Suleiman ha reso pubblico il ruolo dell’Esercito egiziano nell’attuale governo del Paese, che dovrebbe andare alle urne il prossimo settembre, e sembra che tra i primi provvedimenti ci sarà l’abolizione delle leggi speciali che da trent’anni regolamentano la vita egiziana.
Intanto da tutto il mondo arrivano reazioni: lady Ashton, capo della diplomazia dell’Unione Europea, ha commentato le dimissioni di Mubarak dicendo: «Aprono la strada a riforme più rapide ed efficaci», mentre per le 19.30, ora italiana, è atteso il discorso in diretta del Presidente degli Stati Uniti Barack Obama, che ha già espresso la vicinanza degli Usa al popolo egiziano.
I diciassette giorni di protesta popolare in Egitto segnano un grande cambiamento e rappresentano un grande cambiamento che coinvolgerà molti Paesi che si affacciano sul Mediterraneo.
Foto via: http://invisiblearabs.com http://topnews.in