Movimento 5 Stelle: i grillini litigano sullo stipendio

movimento 5 stelle

Beppe Grillo (foto via: wikipedia.it)

Il Movimento 5 Stelle litiga sugli stipendi e sui compensi degli onorevoli. La causa di tutto deve essere ricercata nel regolamento del movimento stesso, scritto in modo affrettato e probabilmente senza conoscere bene l’ammontare degli emolumenti. I parlamentari del Movimento 5 Stelle, dopo una campagna elettorale in cui hanno parlato di guadagnare solo 2500 euro si ritrovano, con rimborsi e agevolazioni varie, con 11mila euro al mese. La domande sorge spontanea tra i grillini: Che fare? Tenersi gli 11mila o restare al “minimo indispensabile” dei 2.500? E cosa fare dei restanti soldi?

E, molto onestamente, alcuni di loro hanno posto il problema durante l’assemblea di domenica: «Siamo arrivati in Parlamento dicendo che avremmo preso 2500 euro al mese e invece ora stiamo discutendo se tra rimborsi e tutto il resto prenderne 11mila». Secondo alcuni si deve tagliare ulteriormente e «rendicontare tutte le spese e metterle online». Una parlamentare siciliana avvisa: «In Sicilia hanno fatto un errore e restituito più di quello che dovevano, ci stanno rimettendo». E un’altra: «Dobbiamo prendere il giusto, ma non fare i francescani, non vivere come universitari fuori sede nelle case tutti insieme». Opinioni divergenti, in attesa di uno sviluppo definitivo.

Nel regolamento messo online da Beppe Grillo e Gianroberto Casaleggio si può leggere che i parlamentari potranno prendere 2500 euro netti di stipendio base, più diaria e rimborsi vari. Con questi ultimi si arriva appunto a 11mila. «Diamo mandato ai gruppi di cambiare il regolamento», hanno quindi dichiarato i grillini, in attesa di decisioni in merito.

Alberto Staiz

Foto homepage: giornalettismo.com

Share and Enjoy

  • Facebook
  • Twitter
  • Delicious
  • LinkedIn
  • StumbleUpon
  • Add to favorites
  • Email
  • RSS

Ti è piaciuto questo articolo? Fallo sapere ai tuoi amici

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato.

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>

 
Per inserire codice HTML inserirlo tra i tags [code][/code] .

I coupon di Wakeupnews