Movieday, è il pubblico a scegliere il film da proiettare al cinema

Movieday, al cinema da protagonisti (fonte: movieday.it)

Movieday, al cinema da protagonisti (fonte: movieday.it)

Amate il cinema e vi piacerebbe rivedere nelle sale il vostro film preferito, uscito molti anni fa? Tutto questo è possibile grazie a Movieday, la piattaforma web che consente allo spettatore di scegliere direttamente il titolo da proiettare in sala.

CINEMA ON-DEMAND - L’idea di Movieday è quella di adottare anche al cinema la funzione, ormai utilizzatissima nei portali televisivi, dell’on-demand, consentendo al pubblico, tramite il sito web www.movieday.it, di organizzare un vero e proprio evento culturale, scegliendo il film e il cinema di proiezione.
Movieday nasce dal lavoro di undici persone capitanate da Antonello Centomani che, dopo un viaggio di lavoro in Argentina, ha partorito il progetto, fortemente apprezzato anche dalla Fondazione Cariplo che lo ha incoronato vincitore, insieme ad altri undici progetti, del bando Innovazione Culturale. «Passando del tempo anche negli Stati Uniti ho capito come il cinema a richiesta fosse una realtà ben sviluppata, così ho iniziato a mettermi all’opera investendo due anni e quindicimila euro per viaggiare e preparare degli studi di fattibilità», ha affermato Antonello Centomani che, dopo un assiduo lavoro per lo sviluppo, è pronto a far partire la sua start-up, patrocinata anche da Fice, Acec ed Europa Cinemas.

COME FUNZIONA - «Al cinema, da protagonisti» è lo slogan e l’idea fondamentale di Movieday, che vuole utilizzare la rete e la condivisione virtuale per sviluppare quella reale, creando eventi che agevolino l’incontro tra il pubblico e le persone. L’utilizzo di Movieday è piuttosto semplice, come intuibile dalla piattaforma web: si sceglie il titolo del film prediletto in un ricco catalogo di circa 1500 titoli e, in seguito, la sala di proiezione tra quelle che hanno aderito al progetto (al momento sono circa trenta le città promotrici tra cui Roma, Torino, Napoli, Bologna e Milano). Finita la selezione, Movieday aiuta l’utente nella sponsorizzazione per creare il pubblico, così da creare un vero e proprio evento di ritrovo.

Scegli il film e la sala di proiezione (fonte: movieday.it)

Scegli il film e la sala di proiezione (fonte: movieday.it)

SUPPORTO ECONOMICO - Oltre ad un notevole e importante aiuto sociale, basato sull’aggregazione, Movieday funge anche da supporto economico al cinema in genere, poiché, essendo una cooperativa no profit, percepirà solamente il 20 percento dei proventi, mentre il 30 percento andrà ai proprietari dei diritti del film e il 50 percento ai gestori della sala.

La lodevole iniziativa di Movieday può essere una valida soluzione per aiutare le sale cinematografiche fortemente in crisi e, inoltre, può aiutare nella rivalutazione del luogo fisico del cinema, estremamente importante da un punto di vista aggregativo e sociale.

Alessia Telesca

foto: movieday.it

Share and Enjoy

  • Facebook
  • Twitter
  • Delicious
  • LinkedIn
  • StumbleUpon
  • Add to favorites
  • Email
  • RSS

Ti è piaciuto questo articolo? Fallo sapere ai tuoi amici

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato.

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>

 
Per inserire codice HTML inserirlo tra i tags [code][/code] .

I coupon di Wakeupnews