MotoGP, Motegi: Stoner sbaglia, Lorenzo spreca, Pedrosa vince

 

Out al primo giro Valentino Rossi (motorcyclenews.com)

Motegi, Giappone – In una corsa resa frizzante soprattutto dai molti errori commessi, è comunque la Honda a trionfare, anche se con il meno consueto  Dani Pedrosa. Fa comunque il suo mestiere Casey Stoner, sul gradino più basso del podio malgrado un dritto che, nelle fasi iniziali, gli impedisce la solita fuga. Chi ha da rammaricarsi per aver sprecato un’occasione decisamente ghiotta è l’ancora per poco campione del mondo Jorge Lorenzo, incapace di contenere la fuga del numero 26 proprio quando i suoi più temibili avversari erano andati incontro ad una convulsa fase di auto-eliminazione. Sul traguardo, Jorge è secondo e recupera solo 4 punti mondiali all’australiano.

Gara da dimenticare anche per gli italiani. Rossi, quarto nel warm-up e potenzialmente autore di una buona corsa cade al via a seguito di un contatto con Ben Spies. Dovizioso spreca invece un ritmo da primo posto con un falsa partenza che lo vede penalizzato, proprio come il connazionale Simoncelli

LA GARA – Partono molto bene le Honda, mentre Lorenzo perde terreno allo start. E la Yamaha perde presto un alto pezzo importante con Spies che finisce fuori pista dopo un contatto con Valentino Rossi, ritirato. Il pesarese si è ritrovato alla prima curva proprio tra le due M1: senza conseguenze la stoccata con Lorenzo, fatale quella con l’americano.

 

Jorge Lorenzo è secondo a Motegi (motorcyclenews.com)

Stoner approfitta dalla confusione in partenza per scappare, mentre le altre Honda inseguono, portandosi dietro anche il campione del mondo in carica. E proprio l’HRC più in forma nell’inseguimento subisce un brutto colpo: Andrea Dovizioso sarà penalizzato con un ride-through per partenza anticipata. Stessa sorte per Simoncelli e Crutchlow.

A solo 5 giri dal via, la corsa inizia a prendere dei connotati sorprendenti: dopo un dritto, Casey Stoner è settimo. Si ritrova dunque in testa Dani Pedrosa, seguito a qualche decimo di ritardo da Jorge Lorenzo.

Anche Alvaro Bautista, con la Suzuki, sarebbe virtualmente sul podio, in questa fase.

Mentre Lorenzo guadagna terreno su Pedrosa , Stoner mette in scena una bellissima rimonta: in pochi giri è già sulla Suzuki di Bautista. Dà spettacolo anche il recupero di Dovizioso, autore di un sorpasso all’esterno a bruciapelo su Toni Elias. Nel frattempo, commette un errore anche Hayden, fino ad allora quarto.

Alla metà della corsa, Stoner è già terzo. Anche la vetta della corsa pare meglio delineata con Pedrosa forte di un margine di quasi due secondi sul rivale della Yamaha, parso un po’ rinunciatario.

Al quattordicesimo giro si ritira anche Bautista, protagonista di una scivolata.

Il finale regala poche emozioni salvo l’ennesimo duello tra due rivali veri come Simoncelli e Dovizioso, due piloti che notoriamente non si stanno troppo simpatici e che hanno lottato tutta la stagione per un posto al sole in casa Honda. Ad aver ragione sotto la bandiera a scacchi Supersic, quarto.

Nuovo appuntamento con la MotoGP il 18 ottobre, in Australia.

La classifica della classe regina a Motegi:

01- Dani Pedrosa – Repsol Honda Team – Honda RC212V – 24 giri in 42’47.481
02- Jorge Lorenzo – Yamaha Factory Racing – Yamaha YZR M1 – + 7.299
03- Casey Stoner – Repsol Honda Team – Honda RC212V – + 18.380
04- Marco Simoncelli – San Carlo Honda Gresini – Honda RC212V – + 23.550
05- Andrea Dovizioso – Repsol Honda Team – Honda RC212V – + 23.691
06- Ben Spies – Yamaha Factory Racing – Yamaha YZR M1 – + 37.604
07- Nicky Hayden – Ducati Team – Ducati Desmosedici GP11.1 – + 39.167
08- Colin Edwards – Monster Yamaha Tech 3 – Yamaha YZR M1 – + 45.023
09- Hiroshi Aoyama – San Carlo Honda Gresini – Honda RC212V – + 49.074
10- Randy De Puniet – Pramac Racing Team – Ducati Desmosedici GP11 – + 59.022
11- Cal Crutchlow – Monster Yamaha Tech 3 – Yamaha YZR M1 – + 1’13.964
12- Kousuke Akiyoshi – LCR Honda MotoGP – Honda RC212V – + 1’21.709
13- Shinichi Itoh – Honda Racing Team – Honda RC212V – + 1’26.381

 

 

Mara Guarino

Foto homepage via: motorcyclenews.com

 

Share and Enjoy

  • Facebook
  • Twitter
  • Delicious
  • LinkedIn
  • StumbleUpon
  • Add to favorites
  • Email
  • RSS

Ti è piaciuto questo articolo? Fallo sapere ai tuoi amici

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato.

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>

 
Per inserire codice HTML inserirlo tra i tags [code][/code] .

I coupon di Wakeupnews