MotoGP: Marquez e Pedrosa presentano le nuove livree Repsol Honda

Marquez Repsol Honda

Un dettaglio della Honda di Marc Marquez

Dopo il bentornato di Yamaha a Valentino Rossi e la presentazione in grande stile realizzata da Ducati sulle nevi di Madonna di Campiglio, il preseason del campionato MotoGP è entrato quest’oggi nel vivo con il debutto ufficiale a Madrid del Repsol Honda team versione 2013.  Ghiotta l’occasione per tutti gli appassionati di ammirare la nuova grafica della moto sponsorizzata da Repsol, nonché di vedere fianco a fianco, prima del confronto su pista di Sepang, il veterano Dani Pedrosa e il debuttante Marc Marquez. Lo spagnolo che prende la sella lasciata libera da Stoner è senza ombra di dubbio una delle novità più attese del prossimo campionato e, benché la prudenza sia d’obbligo e di circostanza in queste occasioni, neppure in casa Honda si nasconde come le aspettative nei suoi confronti siano commisurate al talento messo in mostra sino ad ora, vale a dire altissime.

Persino il vicepresidente esecutivo Hrc Shuhei Nakamoto non ha perso l’occasione per ribadire di immaginarselo a podio nell’immediato e, magari, vincente già a partire dalla metà dell’imminente stagione agonistica: «Marquez avrà bisogno di qualche tempo per adattarsi alle gomme, soprattutto per che riguarda la gestione nel finale della gara. Non avrà pressioni, ma sono sicuro che lotterà per il podio». Ai numerosi giornalisti presenti in sala e agli appassionati che hanno potuto seguire l’evento in diretta streaming, il leader del colosso giapponese ha però anche confermato come, per il momento, la maggiore esperienza e l’ulteriore salto di qualità compiuto sul finire del 2012 facciano ancora di Dani Pedrosa l’uomo di riferimento dell’intera squadra: «Pedrosa avrà sicuramente l’occasione di vincere il campionato se dimostrerà la continuità del finale della scorsa stagione». In ogni caso, il contraccolpo subito con la perdita di un pilota del calibro di Stoner pare sia stato completamente assorbito: tutto è pronto per una stagione di alto profilo, il cui unico obiettivo sarà il titolo mancato lo scorso anno.

Honda Repsol

Nuova grafica per il team Repsol Honda

E se le aspettative sui due piloti sono particolarmente chiare, un maggiore riserbo ha invece contraddistinto  le dichiarazioni inerenti la nuova moto che, sulla carta, si presenta comunque come un’evoluzione di quella rivelatasi particolarmente vincente sul finale della scorsa stagione: «Honda ha proseguito lo sviluppo lungo la strada dello scorso anno. Utilizzeremo la moto con motore più potente ed evoluto che già Dani e Casey hanno usato a partire da Laguna Seca. Il regolamento è cambiato e la moto pesa di più, ma c’è stato il tempo per lavorarci. Dani era soddisfatto dopo i test di Valencia».

Insomma, allo stato attuale delle cose, l’unico cambiamento evidente riguarda dunque la sola grafica della RC213V del team ufficiale: i colori sono quelli che coronano da tempo il rapporto proficuo e costellato di successi  con il main sponsor Repsol, ma la livrea si presenta comunque rinnovata nel mix cromatico. Scelte d’ordinanza per quel che riguarda tabelle e numeri dei piloti, con Pedrosa che conferma il numero 26 e Marquez che sceglie di far debuttare il suo 93 anche nella classe regina.

Nuova veste, in questo caso di tipo manageriale, anche per Livio Suppo che assumerà a partire da quest’anno anche il ruolo di team principal. La ristrutturazione dell’organigramma del team interno Honda porta quindi l’italiano Suppo a riassumere l’incarico già svolto con grande successo per Ducati.

Mara Guarino 

Foto via: Box_Repsol tramite Twitter

Share and Enjoy

  • Facebook
  • Twitter
  • Delicious
  • LinkedIn
  • StumbleUpon
  • Add to favorites
  • Email
  • RSS

Ti è piaciuto questo articolo? Fallo sapere ai tuoi amici

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato.

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>

 
Per inserire codice HTML inserirlo tra i tags [code][/code] .

I coupon di Wakeupnews