MotoGP, Brno: Stoner guida la carica Honda; Lorenzo saluta il mondiale

 

Marco Simoncelli (gresiniracing.com)

Brno –  Una gara non molto avvincente in termini di spettacolo ma estremamente carica di significato è quella appena conclusasi sull’asfalto ceco: complice la scivolata di Pedrosa, Stoner vince e chiude in cassaforte il titolo. Lo aiuta il quarto posto di Lorenzo, autore di una prestazione inspiegabile se non con qualche problema a moto o gomme. Completano il podio Andrea Dovizioso e Marco Simoncelli.

Sesto posto per Rossi, più convincente del solito sul passo: manca però quel guizzo necessario a lottare per le posizioni che contano davvero.

LA GARA – Gran partenza per Dani Pedrosa e Jorge Lorenzo, che passa all’esterno Casey Stoner. Jorge è particolarmente combattivo e si porta subito in testa, lasciandosi alle spalle le tre HRC ufficiali. Rossi perde invece qualche posizione allo start e si attesta all’ottavo posto.

A nemmeno 2 giri dal via, però, il maiorchino si gioca un jolly di quelli pesanti, tenendo su la moto che gli stava scivolando via con il ginocchio; a pochi secondi di distanza, è Dani Pedrosa che, nel frattempo si era messo in prima posizione, a perdere l’anteriore. Per il pilota Honda non c’è però nulla da fare; quantomeno, il fragile Pedrosa esce illeso dalla caduta.

Si rimescolano dunque le carte in tavola: Stoner prende margine, mentre Lorenzo sembra essere in palese difficoltà, forse penalizzato dalla sua scelta di una morbida all’anteriore. Il numero uno di casa Yamaha è presto sopravanzato anche da Dovizioso e finisce poi nel mirino di Simoncelli.

 

Andrea Dovizioso (motorcyclenews.com)

Fatta eccezione per Stoner, i tempi degli altri piloti in pista sono piuttosto lenti. Lorenzo ne approfitta e sopravanza Dovizioso. L’australiano resta comunque lontanissimo. Niente male nemmeno la gara di Rossi, sesto e addirittura più veloce in pista, a tratti, del gruppetto che lo precede. Procedendo su questo ritmo, Valentino potrebbe presto unirsi agli altri nella battaglia per il podio.

Proseguono le difficoltà per Jorge Lorenzo, sopravanzato in due tornate sia da Dovizioso sia da Simoncelli. La Yamaha in pista qui a Brno è solo lontana parente di quella moto stabile e equilibrata cui Jorge e i suoi meccanici hanno abituato gli appassionati.

A 6 giri dal termine, cade anche Bautista. Un vero peccato perché lo spagnolo della Suzuki stava disputando un’ottima corsa ed era a ridosso di Valentino Rossi. Il pilota di Tavullia gira su un buon ritmo ma non  abbastanza forte per portarsi su Spies. In compenso, Ben bracca Lorenzo, mentre Dovizioso si avvantaggia di qualche metro su Simoncelli.

Nonostante sia avanti con ampio margine, anche Stoner regala brividi quando, passando troppo interno sul cordolo, prende una brutta imbarcata, che lo spinge a rallentare per non prendersi rischi ulteriori. Ancora più incomprensibile il finale di Lorenzo, che dopo riferimenti cronometrici da metà classifica, torna a spingere ma non basta: il podio di Stoner è completato da Dovizioso e Simoncelli.

 

Prossimo appuntamento il 28 Agosto, a Indianapolis.

La classifica ufficiale della gara:

01- Casey Stoner – Repsol Honda Team – Honda RC212V – 22 giri in 43’16.796
02- Andrea Dovizioso – Repsol Honda Team – Honda RC212V – + 6.532
03- Marco Simoncelli – San Carlo Honda Gresini – Honda RC212V – + 7.792
04- Jorge Lorenzo – Yamaha Factory Racing Team – Yamaha YZR M1 – + 8.513
05- Ben Spies – Yamaha Factory Racing Team – Yamaha YZR M1 – + 10.186
06- Valentino Rossi – Ducati Team – Ducati Desmosedici GP11.1 – + 12.632
07- Nicky Hayden – Ducati Team – Ducati Desmosedici GP11.1 – + 23.037
08- Colin Edwards – Monster Yamaha Tech 3 – Yamaha YZR M1 – + 24.189
09- Hiroshi Aoyama – San Carlo Honda Gresini – Honda RC212V – + 25.202
10- Hector Barbera – Mapfre Aspar Team – Ducati Desmosedici GP11 – + 36.566
11- Toni Elias – LCR Honda MotoGP – Honda RC212V – + 36.679
12- Randy De Puniet – Pramac Racing Team – Ducati Desmosedici GP11 – + 37.109
13- Loris Capirossi – Pramac Racing Team – Ducati Desmosedici GP11 – + 48.911

 

Mara Guarino

Foto homepage via: motorcyclenews.com

 

Share and Enjoy

  • Facebook
  • Twitter
  • Delicious
  • LinkedIn
  • StumbleUpon
  • Add to favorites
  • Email
  • RSS

Ti è piaciuto questo articolo? Fallo sapere ai tuoi amici

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato.

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>

 
Per inserire codice HTML inserirlo tra i tags [code][/code] .

I coupon di Wakeupnews