
MotoGP, a Valencia un minuto di rumore per Marco Simoncelli
E’ ufficialmente iniziato con le conferenze stampa del giovedì il gran premio della Comunità Valenciana, ultimo appuntamento della stagione 2011 del motomondiale. Un finale denso più che mai di significati: è l’ultima delle 800cc, che lasceranno di nuovo spazio alle 1000cc in MotoGP e delle 125, che l’anno prossimo saranno rimpiazzate dalle Moto3. Due i titoli iridati ancora da assegnare, anche se quello della Moto2 sarà certamente ad appannaggio di Stefan Bradl, vista la sempre più probabile defezione, per questioni di ordine medico, di Marc Marquez. Tra infortuni vari, pochi anche i partenti nella classe regina, dove spicca in maniera triste e ovvia la mancanza di Marco Simoncelli.
Supersic non potrà più esserci ma ancora forte è la sua presenza nel paddock: il mondo della MotoGP ha infatti deciso che, per l’intero fine settimana, verranno offerti tributi al pilota tragicamente scomparso, nemmeno due settimane fa, sul tracciato di Sepang. A cominciare dal team San Carlo di Fausto Gresini, che ha deciso di allestire comunque nel box la Honda di Marco. Moto e casco appoggiato sulla sella campeggeranno al centro del garage fino a domenica; accanto, l’immancabile tabella delle segnalazioni, che riporta il numero 58 in P1.
All’omaggio della squadra di Gresini si unirà poi quello dei piloti. Se Valentino Rossi scenderà in pista con un casco speciale, di saluto all’amico, Loris Capirossi ha annunciato che correrà con il 58 di Simoncelli quella che, di fatto, sarà la sua ultima prima del ritiro già ufficializzato. Tutte le categorie si riuniranno poi, dopo il warm-up di domenica, per il “minuto di casino” fortemente voluto da papà Paolo. Dopo il rombo dei motori, probabile anche lo scoppio delle tracas, i petardi spagnoli che, da tradizione, segnano la fine della stagione. In partenza, infine, si è scelto di lasciare vuota la prima casella, in ulteriore segno di omaggio.
Per il pubblico, invece, è stato predisposto sul Ricardo Tormo un muro alto 16 metri dove chiunque, dai meccanici agli spettatori, avrà la possibilità di lasciare il proprio messaggio al Sic.
Nel frattempo, arriva dall’Italia anche la conferma di accogliere la proposta di intitolazione a Marco Simoncelli del circuito di Misano Adriatico. Queste le parole del presidente della Santamonica spa, Luca Colaiacovo: “Lo dobbiamo alla memoria di Sic, alla sua famiglia, alle centinaia di migliaia di fan, che ne ammiravano il coraggio e l’umanità, alle tante personalità del mondo sportivo e dei media che si erano fatti interpreti di questo vero e proprio moto popolare, spontaneo e commovente”. A breve, l’incontro con la famiglia Simoncelli, che ha preferito non partire per Valencia, per la definizione di un’associazione benefica legata a quest’iniziativa. Ad ogni modo, il presidente Colaiacovo ha fatto sapere che, in nessun modo, il nome di Marco sarà coinvolto in iniziative di marketing o di stampo commerciale.
Mara Guarino
Foto homepage via: gresiniracing.com