Moto2 e Moto3, Brno: Kallio e Salom trionfano nel GP della Repubblica Ceca

Luis Salom Moto3

Luis Salom (crash.net)

Brno – GP della Repubblica Ceca promosso a pieni voti: bella la gara della MotoGP, come sempre combattutissime le sfide delle cilindrate minori. Dà avvio alle danze la Moto2 con il successo di Mika Kallio, replica lo spettacolo nel poco consueto orario pomeridiano la Moto3, vinta da un Luis Salom dolorante ma sempre perfetto nella gestione delle volate finali.

Moto2 – Risparmiata da una pioggia che – stando alle previsioni – sembrava essere quasi scontata, la middle-class regala al pubblico ceco accorso sul tracciato di Brno una corsa serrata e incerta, anche se forse avara di sorpassi proprio sul finale, quando i distacchi ravvicinati lasciavano invece presagire qualche scintilla in più. Bravo in effetti a prendersi qualche metro nel finale Mika Kallio, che chiude primo sul traguardo davanti al giapponese Nakagami, secondo ma chiaramente scontento al parco chiuso per non aver centrato la vittoria. Terza piazza per lo svizzero Thomas Luthi. Un podio curiosamente “orfano” di spagnoli e comunque inconsueto rispetto all’andamento complessivo della stagione: spicca la mancanza di tutti i principali contendenti al titolo iridato.

Nonostante abbia lottato per restare con il gruppo nella prima parte di gara, Scott Redding chiude solo ottavo, confermando il suo pessimo feeling con Brno; ne approfitta Pol Espargaro, che finisce quarto e rosicchia in effetti qualche punto al rivale. Alla fine, sia lo spagnolo sia l’inglese sorridono a metà: 5 punti non sono poi un capitale così cospicuo a fronte delle pesanti difficoltà patite da Redding nel corso dell’intero fine settimana. Nono posto per Simone Corsi, autore della migliore prestazione tra le fila degli italiani.

Moto3 – Mezzo miracolo di Luis Salom che, malgrado un piede dolorante e forse da operare al più presto, doma il gruppo degli inseguitori e porta a casa 25 punti molto pesanti in ottica iridata. Mentre alle sue spalle Rins e Marquez pasticciano troppo l’ultimo giro nell’intento di mettersi le ruote davanti, non solo Salom – con la sua consueta freddezza nel gestire il finale- mette in pista un giro super, ma Maverick Viñales e Jonas Folger soffocano definitivamente le speranze della coppia Rins-Marquez di salire sul podio. E per Rins, reduce da una pole stratosferica, lasciarsi persino sfuggire il podio è un vero peccato, soprattutto perché significa fare un piccolo passo indietro in classifica.  Con gare così serrate e una classifica comunque compatta, tutto può ancora succedere.

Ottima prestazione per Masbou, sesto. Decima posizione per Niccolò Antonelli, decimo.

Mara Guarino

Foto homepage via: eniracing.com

Share and Enjoy

  • Facebook
  • Twitter
  • Delicious
  • LinkedIn
  • StumbleUpon
  • Add to favorites
  • Email
  • RSS

Ti è piaciuto questo articolo? Fallo sapere ai tuoi amici

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato.

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>

 
Per inserire codice HTML inserirlo tra i tags [code][/code] .

I coupon di Wakeupnews