Morto sergio Fiorentini, fu protagonista nel ‘Maresciallo Rocca’

Addio a Sergio Fioretini, attore e doppiatore che interpretò il brigadiere Cacciapuoti; per lui una carriera di voci e volti noti

sergio fiorentini

Sergio Fiorentini con Gigi Proietti (today.it)

Roma – È morto ieri sera nella Capitale Sergio Fiorentini, attore e doppiatore italiano, famoso nel grande pubblico per aver preso parte alla serie tv italiana “Il maresciallo Rocca” negli anni ’90 con Gigi Proietti. Malato da tempo, si è spento in serata presso l’ospedale di san Camillo; a darne comunicazione ai media è stata la moglie, Eliana Lupo. Sergio Fiorentini aveva ottant’anni.

CINEMA – Il cinema italiano perde un caposaldo, che ah attraversato diverse stagioni sempre contribuendo con il suo mestiere puntuale, preciso e professionale. Nella carriera di Sergio Fiorentini non si possono dimenticare Io, loro e Lara, di Verdone, Tutti al mare, Viva l’Italia, Una famiglia perfetta. Ci lascia un inedito di Stefano Usardi, che uscirà nei prossimi mesi: Il mio giorno è stato completato a giugno ed è ora in fase di post produzione.

TELEVISIONE E NOTORIERÀ – Buona parte della sua notorietà Sergio Fiorentini la deve alla televisione. Sul piccolo schermo è stato nel cast di numerose produzioni storiche, alcune delle quali hanno influenzato letteralmente l’immaginario collettivo di intere generazioni. Fu lui a dare corpo e voce al brigadiere Cacciapuoti ne Il maresciallo Rocca, fiction degli anni ’90 che vedeva protagonista Gigi Proietti. Nel cast de La piovra 7, fu più di recente un importante supporto in Distretto di polizia, dove interpretava il padre del personaggio di Ricky Memphis.

DOPPIAGGIO – Non solo cinema e tv nella carriera di questo eclettico uomo di spettacolo; la sua voce è stata spesso prestata a grandi produzioni cinematografiche, che ha doppiato negli anni in cui questa era ancora un’arte. La sua voce ha risuonato in Balle spaziali, mezzogiorno e mezzo di fuoco, Superman e La giuria. Gene Hackman è sicuramente il nome più noto al quale ha prestato la voce, con ben 23 film, anche se Fiorentini ha incrociato la sua carriera anche con altri nomi di spicco, come Bill Cosby, Max Von Sydow e Bud Spencer. Per l’attore italiano, che spesso ricorreva al doppiaggio, fu la voce in Detective extralarge, Botte di Natale e Charleston. Nel settore dei cartoni animati, però, Sergio Fiorentini sarà ricordato dai bambini come Rafiki ne Il re leone, oltre al nonno di Heidi nel cartone degli anni ’70.

Andrea Bosio
@AndreaNickBosio

Share and Enjoy

  • Facebook
  • Twitter
  • Delicious
  • LinkedIn
  • StumbleUpon
  • Add to favorites
  • Email
  • RSS

Ti è piaciuto questo articolo? Fallo sapere ai tuoi amici

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato.

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>

 
Per inserire codice HTML inserirlo tra i tags [code][/code] .

I coupon di Wakeupnews