Morto Renato Nicolini, ideatore dell’Estate romana

ROMA – La notizia proviene da un tweet lanciato in rete da Stefano Di Traglia, portavoce di Pier Luigi Bersani: «È morto Renato Nicolini. È stato un grande assessore alla Cultura. Dopo il buio degli anni ’80, con lui Roma tornò a vivere».

Nicolini è stato, infatti, il principale ideatore dell’Estate romana, vale a dire una lunga e foltissima manifestazione che, ogni anno, coinvolge l’intera capitale per mesi interi attraverso la corposa divulgazione di eventi artistici spazianti tra arte, musica, danza, cinema, letteratura, teatro e folklore sia per grandi che per piccini. La rassegna, di fatto, ha letteralmente rinvigorito la città di Roma che, da diversi anni a questa parte, è riuscita ad offrire, sia ai suoi cittadini che ad un cospicuo numero di turisti, possibilità di svago e benessere culturale in qualsiasi momento della giornata.

Esprime il suo cordoglio anche Nicola Zingaretti, presidente della provincia di Roma, il quale, attraverso una nota, dichiara: «La morte di Renato Nicolini ci rattrista e ci addolora. Con Nicolini scompare uno dei principali artefici della politica culturale romana e italiana. Un intellettuale ricco di idee e di progetti innovativi che ha sempre favorito e sostenuto un’idea di cultura popolare vicina alla gente, rivoluzionando la nostra città con quell’idea straordinaria che è stata ed è tuttora l’Estate romana. Ai suoi familiari vanno tutta la vicinanza e la solidarietà della Provincia di Roma».

Si esprime anche Silvio Di Francia, ex assessore alla Cultura del comune di Roma, attivo all’interno della precedente giunta Veltroni: «La morte di Renato Nicolini è un grande dolore anche personale. Ero convinto che l’Estate romana ideata da lui non era solo un divertimento occasionale ma un vero progetto culturale, tanto che con Renato organizzammo insieme i trent’anni dell’Estate romana diventata uno dei marchi di identità della cultura romana. Ultimamente l’ho sentito ed era abbastanza dispiaciuto di questo momento un po’ grigio dell’estate romana ridotta a gazebo senza contenuti».

(Foto: roma.repubblica.it / adnkronos.com)

Stefano Gallone

Share and Enjoy

  • Facebook
  • Twitter
  • Delicious
  • LinkedIn
  • StumbleUpon
  • Add to favorites
  • Email
  • RSS

Ti è piaciuto questo articolo? Fallo sapere ai tuoi amici

Una risposta a Morto Renato Nicolini, ideatore dell’Estate romana

  1. Pingback: Fondazione Bernini NEWS » Blog Archive » Le notizie di oggi su Arte e Cultura 5 August 2012

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato.

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>

 
Per inserire codice HTML inserirlo tra i tags [code][/code] .

I coupon di Wakeupnews