
Morto l’ex Presidente della Repubblica Oscar Luigi Scalfaro
Milano – Oscar Luigi Scalfaro è deceduto all’età di 93 anni questa mattina a Roma. Questo è quanto viene confermato da fonti parlamentari.
Nato a Novara il 9 settembre 1918, fu parlamentare dal 1948, magistrato, più volte ministro, Presidente della Camera e del Senato, quindi senatore a vita e Presidente della Repubblica dal 1992 al 1999. Il suo settennato coincise con uno dei periodi più travagliati della storia della Repubblica Italiana, quelli di Tangentopoli. Scalfaro dovette infatti gestire il delicato passaggio dalla “Prima” alla “Seconda Repubblica” in un clima che vide crollare, nel giro di pochi mesi, un intero sistema partitico e gran parte dei suoi protagonisti.
Famoso per il suo “non ci sto“, pronunciato la sera del 3 novembre 1993 per difendersi dalle accuse di avere gestito fondi neri ad uso personale nell’epoca in cui era stato ministro dell’Interno, Scalfaro è stato un presidente decisionista, per questo anche discusso. Strenuo difensore della Costituzione, scese direttamente in campo nel’estate del 2006 per bloccare la revisione costituzionale approvata dal governo Berlusconi.
Tommaso Tavormina