
Morto John Nash, l’addio alla ‘beautiful mind’ della matematica
John Nash, il matematico premio Nobel nel 1994 per la teoria dei Giochi è morto oggi in un incidente automobilistico; lutto per la matematica globale
È stato un incidente stradale a porre fine alla vita di John Nash, genio della matematica e premio Nobel per l’economia nel 1994, grazie anche alla teoria dei giochi. Protagonista del film A beautiful mind, nel quale fu interpretato da Russel Crowe, Nash era stato a lungo affetto da una grave forma di schizofrenia, che non ne ha frenato la genialità.
LA MATEMATICA E LA MALATTIA – Quello di Nash per la matematica è stato un genio assoluto: eclettico e adattabile a molte delle discipline di questa materia, fondò i suoi studi che gli valsero il Nobel fin dal dottorato, con un articolo sulla teoria dei giochi. Contemporaneamente comparvero i primi sintomi della malattia che ne caratterizzerà lunghi anni dell’età adulta: la schizofrenia, per sua ammissione forse dovuta anche all’impegno nella ricerca matematica legata alla meccanica quantistica, vesserà la sua vita, costringendolo anche a frequenti ricoveri, durante i quali alternava deliri e lucidità. Nonostante la scelta di rinunciare alle cure farmacologiche, Nash è riuscito fin dagli anni ’90 a portare a compimento una sostanziale guarigione dalla malattia.
I GIOCHI – La teoria dei giochi non cooperativi, applicata al campo economico, gli è valsa il premio Nobel nel 1994, segno anche della sua completa reintroduzione nel sistema accademico internazionale dopo i grandi problemi dovuto alla schizofrenia. Il suo impegno è stato soprattutto portato a supporto delle teorie economiche di Von Hayek, guida della scuola austriaca.
Stunned…my heart goes out to John & Alicia & family. An amazing partnership. Beautiful minds, beautiful hearts. https://t.co/XF4V9MBwU4
— Russell Crowe (@russellcrowe) 24 Maggio 2015
L’INCIDENTE – Una vita dedicata alla matematica troncata da una cintura di sicurezza mancante: questo il riassunto del drammatico incidente accaduto oggi in New Jersey, dove il taxi su cui si trovavano Nash e la moglie Alicia, rispettivamente di 86 e 82 anni, ha sbandato e si è schiantato contro il guardrail. Poco o nulla da fare per il matematico, riferirebbero gli agenti pervenuti sulla scena: entrambi i coniugi sarebbero stati trovati riversi fuori dall’autovettura.
A testimoniare la sua vicinanza è stato anche l’attore Russel Crowe, che ne interpretò i panni nel film premio Oscar A beautiful mind.
Andrea Bosio
@AndreaNickBosio